I Fuoco Fatuo sono riusciti a produrre il loro primo album. Dopo sei anni di fatiche ora i quattro siciliani hanno raggiunto il primo obiettivo che si pone ogni gruppo musicale: un full length.
Certo i mezzi che hanno avuto a disposizione non sono certo i migliori, e, infatti, il suono di “Elegy”, questo il titolo, lascia molto a desiderare soprattutto per quanto riguarda la batteria ma nel complesso si può essere orgogliosi di aver creato album così.
La musica dei Fuoco Fatuo è un prog metal spinto, a tratti futurista ed elettronico, difficilmente prevedibile. Elegy comprende otto brani allineati fra loro nei quali si mettono in mostra a turno tutti i componenti del gruppo, come ogni album prog metal che si rispetti, Elegy, è infarcito di assoli, suite e intermezzi che rendono sempre varia e spezzata la struttura delle canzoni. Il mixaggio non è dei migliori, e, spesso, la voce di Ferrante sovrasta gli altri strumenti rimanendo troppo esposta in primo piano, ma questi sono errori che ci possono stare nell’album di debutto di qualsiasi band.
Elegy è diviso in due capitoli, il primo “From the future” si apre con Messiah, una canzone che, salvo l’intro molto elettronico, si rivela una vera e propria cavalcata piena di cambi di tempo e di atmosfere, è sicuramente un brano adatto per aprire un album. Il secondo episodio del primo capitolo, “of Right and Dark” si apre con le sonorità di una ballata futuristica per chiudersi, dopo un crescendo in un delirio di note in stile Symphony X. Descrivere le canzoni dei Fuoco Fatuo è molto difficile proprio perché le accelerazioni e le suite inserite nei loro pezzi rendono impossibile trovare aggettivi che riescano a caratterizzare per intero una canzone.
I Fuoco Fatuo si sono rivelati una band eclettica che, se riuscirà a tener duro e a migliorare i piccoli difetti dovuti all’inesperienza, riuscirà a far parlare ancora molto di sé almeno nel panorama metal italiano. Aspettiamo tutti il loro prossimo album magari con una produzione più professionale!
Recensione di Tommaso Bonetti
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.