Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Kamelot - "One Cold Winter´s Night (Dvd)" (SPV/Audioglobe)
elenco recensioni

Kamelot - "One Cold Winter´s Night (Dvd)" (SPV/Audioglobe)

Line up:

Roy Kahn - Vocals
Thomas Youngblood - Guitars
Glenn Barry - Bass
Oliver Palotai - Keyboards
Casey Grillo - Drums

Guests:
Simone Simons
Mari Youngblood
Sascha Paeth
Elisabeth Kjærnes
Snowy Shaw
Karianne Kjærnes - The Halo Choir
Marianne Follestad - The Halo Choir
Christian Kjærnes - The Halo Choir
Shagrath Recorded Growls
Cinzia Rizzo
 

voto:

8,5
 

recensione

Siamo a Olso, è una notte fredda, precisamente il giorno 11 Febbraio 2006, la location è il Rockefeller Music Hall, locale non eccessivamente ampio ma dall'ottima acustica che per l'occasione è stato attrezzato con ben 18 telecamere.
La registrazione di "One Cold Winter's Night" viene affidata alla Revolver Film Company già nota per collaborazioni con band del calibro di Lacuna Coil, Dimmu Borgir, Within Temptation, In Flames.
Le immagini parlano da sole inquadrature, qualità delle immagine e bilanciamento dei colori sono davvero buone, resta magari discutibile la scelta di utilizzare luci rosse che in certi casi risultano un pò fastidiose.
La band pare veramente carica, ancora di più di quanto lasciato trasparire ascoltando il cd. Roy Kahn fa gli onori di casa intrattenendo il foltissimo pubblico scambiando qualche battuta in norvegese.
Dopo una grande partenza sulle note di "The Black Halo" e "Soul society" si passa ad uno dei momenti più interessanti con "Center Of The Universe" dove alla dote canora di Kahn si affianca l'abilità del chitarrista Youngblood.
Le rosse sabbie di un deserto introducono invece "Nights of Arabia" dove fa la comparsa Elisabeth Kjærnes, primo special guest della serata. Non bisogna attendere molto per il secondo, sulla ballad "Abandoned" ecco che compare Mari Youngblood ed il palco viene sommerso di una improvvisa nevicata.
Troviamo invece la bella Simone Simmons in "The Haunting". Non completa il cerchio delle grandi presenze il vocalist dei Dimmu Borgir che presta la sua voce "March Of Mephisto" solo tramite registrazione.
Complimenti alle coriste del "The Halo Choir" che hanno accompagnato con le loro voci il frontman durante tutta l'esibizione ed al caloroso pubblico che funge da cornice per quello che è stato un ottimo concerto.
Il secondo dvd comprende una raccolta di speciali tra cui l'intervista a Simone Simmons, video tra cui inedito come il live di March of Mephisto allo Sweden Rock 2006 o la versione non censurata dello stesso, photo e altri bunus.
Un dvd imperdibile che sicuramente completa l'ottimo live cd per cui mi sento di consigliare a tutti i fans della band l'edizione limitata comprendente entrambi i supporti. Non ve ne pentirete.

DVD2
Journey Within. Halo Vision with Kahn / Up Close with Thomas Youngblood / Up Close with Casey Grillo / Up Close with Oliver Palotai / Interview with Simone Simmons / Casey Grillo at ddrum
Videos. The Haunting / March Of Mephisto / March Of Mephisto (Uncensored) / Serenade / March Of Mephisto (Live At Sweden Rock 2006) / Making Of The Haunting
Miscellaneous. Live Photo Gallery / Band's Private Photo Gallery / Band Member Biographies And Topo 5 / Discography

Recensione di Paolo Manzi

tracklist

  1. Intro: Un Assassino Molto Silenzioso
  2. The Black Halo
  3. Soul Society
  4. The Edge Of Paradise
  5. Center Of The Universe
  6. Nights Of Arabia
  7. Abandoned
  8. Forever
  9. Keyboard Solo
  10. The Haunting
  11. Moonlight
  12. When The Lights Are Down
  13. Elizabeth (Part I, II & III)
  14. March of Mephisto
  15. Karma
  16. Drum Solo
  17. Farewell
  18. Curtain Call/Outro

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com