Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Manowar - "The Absolute Power" (Magic Circle Music/Audioglobe)
elenco recensioni

Manowar - "The Absolute Power" (Magic Circle Music/Audioglobe)

Line up:

Eric Adams - vocals
Karl Logan - guitars
Joey DeMaio - bass
Scott Columbus - drums
 

voto:

9
 

recensione

E così puntuale come un orologio svizzero esce "The Absolute Power", dvd autocelebrativo, che si antepone prepotentemente, ma di diritto, all'uscita dell'attesissimo nuovo disco dell'act statunitense.
Era il 23 luglio 2005 ed era la serata di chiusura dell'Earthshaker festival in quel di Geiselwind con i Manowar incaricati di chiudere quella che è stata la prima edizione dell' open air festival in questione.
Davanti a 25.000 fans scatenati e carichi i nostri sparano a raffica tutte le loro cartucce; pezzi storici come "Brothers of Metal", "Manowar", "Kings of Metal", solo per citarne alcuni, rieccheggiano nella notte tra fumi e luci colorate. Vengono poi richiamati, in qualità di special guests, personaggi storici tra cui il più acclamato è sicuramente lo storico chitarrista Ross "The Boss" ed un'attrezzatissima orchestra di oltre 200 componenti tra musicisti e coristi che accompagna la band nei punti salienti dell'esibizione eseguendo inoltre un tributo al celebre compositore tedesco Richard Wagner.
Inutile dire che i momenti emozionanti si susseguono uno dietro l'altro tra intermezzi, dichiarazioni del bassista Joey DeMaio (per una volta meno pacchiane del solito) interrotte solamente dallo scrosciare degli applausi di assenso di chi segue il tutto con ipnotica attenzione da sotto lo stage.
I fans che si sono persi l'evento piangeranno lacrime amare guardando questo dvd che è a dir poco perfetto sia nelle inquadrature e immagini che nei suoni ma che soprattutto lascia trasparire chiaramente quella che è stata l'atmosfera creatasi via via che l'esibizione proseguiva.
A il tutto ancor più accattivante ecco un secondo dvd strapieno di bonus interessanti come la registrazione della convention mondiale dei fan manowariani tenutasi il giorno prima dell'esibizione non molto lontano dalla location dell'Earthshaker.
Imperdibile l'esibizione del gruppo di rievocazione storica degli Jomsvikings che, accompagnati dalle più epiche canzoni dei Kings of Metal, si cimentano in duelli e combattimenti all'ultimo sangue. Non mancano clinic di tutti i chitarristi che hanno avuto a che fare con la band: Ross the boss, David Shankle e ovviamente Karl Logan.
The Absolute Power è un must per ogni seguace dei Manowar un dvd che surclassa tutte le precedenti pubblicazioni di questo genere e che difficilmente sarà a sua volta superato, non resta che alzare i pugni al cielo al grido di "Sign Of The Hammer be My Guide!".


DVD1
1. The Ascension
2. Manowar
3. Brothers Of Metal
4. Call To Arms
5. Sun Of Death
6. Kings Of Metal
7. Sign Of The Hammer
8. Screams Of Blood
9. Blood Of My Enemies
10. Kill With Power
11. Triumph Of Steel Era Introduction
12. Metal Warriors
13. The Glory Of Achilles
14. Battle Hymns Era Introduction
15. Metal Daze
16. Dark Avenger
17. Outlaw
18. House Of Death
19. Herz Aus Stahl
20. Wagner Tribute
21. Prelude To Act III From Lohengrin
22. King Of Kings
23. Hell On Wheels
24. Warriors Of The World United
25. Hail And Kill
26. Black Wind, Fire And Steel
27. Battle Hymn
28. The Crown And The Ring
29. Credits
- Historical Moments

DVD2
- The Day The Earth Shook - The Absolute Power of MANOWAR
- Manowar Fan Convention - The Extended Experience

Recensione di Paolo Manzi

tracklist

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com