Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Deprogrammazione - "S/T" (Autoprodotto/***)
elenco recensioni

Deprogrammazione - "S/T" (Autoprodotto/***)

Line up:

Ezio - voce
Nicolò - chitarra
Edoardo - chitarra
Maurizio - basso
Tiziano - batteria
 

voto:

5
 

recensione

I Deprogrammazione sono una band biellese che ha scelto di fondere le sonorità oscure del black metal con quelle marce del grindcore, senza tralasciare qualche rimembranza di hardcore. Il risultato è S/T ossia una cagnara sonora con uno screaming completamente incomprensibile.
Bisogna dire che il sound è più che altro (per fortuna) improntato sulle sonorità black metal e hardcore che su quelle macescenti e disgustose del grindcore. Ad essere tipica di quel genere è piuttosto la voce, tanto che i testi, che di per se non trattano temi stupidi, risultano essere totalmente incomprensibili. E nonostante i titoli delle lyrics siano quasi tutti in italiano, chi ascoltando non avesse i testi sotto mano fa veramente fatica a capire se sono interpretati nella lingua di Dante o in qualsiasi altra.
A parte ciò le canzoni tendono ad assomigliarsi tutte: sempre simili i riff di chitarra così come la voce sguaiata che non varia mai di un ottava e i giri di batteria.
oltre che essere particolarmente scontate, le canzoni non prendono mai quota in termini di velocità: sono sempre li a quel livello, che sembra sempre che da un momento all’altro debbano partire alle velocità iper tese del black. Purtroppo ciò, a parte che in “Io, ho altri problemi oltre a questo” e “fantasmi del passato” dove le sonorità si avvicinano abbastanza a quelle del black metal norvegese più puro, non avviene mai.
Oltre a questo non ci sono delle parti melodiche o qualche altro effetto che possano contribuire ad alleggerire un po’ il contenuto del disco. L’unica nota particolare di questo oltremodo monotono album è Subliminale, quella specie di outro posta in chiusura che risulta essere alquanto inquietante con i suoi suoni agghiaccianti e gli arpeggi sinistramente malevoli. Peccato però che sia un po’ troppo lunga.
I deprogrammazione hanno comunque fatto un lavoro notevole: sta a dimostralo il fatto che sono riusciti ad autoprodursi un intero album di 13 brani andando contro alla consuetudine di tutti i gruppi emergenti di pubblicare dei demo di due o tre tracce. Il loro impegno va premiato anche perché l’artwork del disco è fatto veramente bene. Dunque un mezzo punto di incoraggiamento se lo meritano tutto.

Recensione di Elisa Mattei

tracklist

  1. Alba
  2. Io, ho altri problemi oltre a questo
  3. Buio
  4. Tu! Sei miliardi di persone
  5. Fantasmi del passato
  6. The program: action
  7. Questo è dedicato a te…troia
  8. True war
  9. Lost in the sky
  10. Ready to fly
  11. Elanimilbus
  12. Silenzio
  13. Subliminale

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com