Appena ho avuto da un nostro collaboratore la notizia che i KeeN richiedevano l’indirizzo di un nostro recensore cui spedire il loro ultimo lavoro, mi sono affrettata a fornire il mio per la curiosità di sentirlo, visto che il loro primo demo, Dying Life, è stato oltremodo un successo (proclamato top demo da 14 webzines e riviste specializzate) e una rivelazione. Per questo, mi chiedevo se fosse possibile bissare un tale, positivo risultato.
Ebbene, devo proprio dire che il quintetto abruzzese è riuscito a stupirmi di nuovo: Dramas In Formaldehyde è un album che dimostra una raggiunta maturità, e, soprattutto, una maggiore padronanza delle sonorità sperimentali rispetto al suo predecessore. Il mood generale è diventato più oscuro e aggressivo grazie all’introduzione di parti assolutamente metal, quali batteria e chitarre accentuate, mentre la voce del cantante Shirley appare più bassa, cupa ma anche efficace nello scream: un esempio validissimo è contenuto nella stessa titletrack, un pezzo indovinatissimo che combina la musica elettronica al metal, la ritmatissima “Step By Step”, nella quale spicca il cantato iniziale, e “Lost My Pride”, forse il brano che più si avvicina alle sonorità del primo demo. Vi è anche spazio per un brano lento, “Can Feel”, notevole per la melodia indovinata e per la performance del cantante. Le peculiarità distintive della band, ed in particolare l’uso dei sintetizzatori e delle melodie elettroniche, sono rimaste inalterate, ma il sound nel suo complesso è cambiato, allontanandosi un po’ dall’ EBM ed avvicinandosi invece maggiormente al metal, sulla scia di una death- electro band come gli Snakeskin.
Un risultato assolutamente fantastico, sia perché i KeeN sono stati capaci di non fossilizzarsi sulla prima formula indovinata, sia perché, pur nel cambiamento, hanno comunque mantenuto una loro distinta identità musicale. Ed un album impedibile, destinato a stazionare indefinitamente nelle nostre playlist!!!
Recensione di Tiziana Ferro
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.