Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Whisper - "Aeons Of Decay" (autoprodotto/***)
elenco recensioni

Whisper - "Aeons Of Decay" (autoprodotto/***)

Line up:

Andrea Angelini - chitarre ritmiche e soliste
Luca Benedetti - batteria
Silvia Benedetti - basso
Tristano Della Corte - voci soliste e cori, sintetizzatori
Mauro Manzoni - sintetizzatori
 

voto:

8
 

recensione

Nella lettera di presentazione allegata al demo dei Whisper, si legge “gruppo di Roma dedito ad una particolare fusione tra gothic, doom e ambient”: la tormentata biografia di questa band, formatasi nel 2002 e poi modificatasi nella sua composizione numerose volte, testimonia la varietà e la peculiarità del sound proposto.
Aeons Of Decay, il primo demo interamente composto dalla formazione romana, è un lavoro di incredibile bellezza, sorprendentemente melodico e nel contempo ricco di melodie accattivanti, forse un po’ lento come ritmo, ma suonato e, soprattutto, cantato, ottimamente: la voce di Tristano Della Corte è molto calda, adatta alle tonalità basse, ma brilla anche in quelle alte, arrivando a risultati quasi lirici, conferendo in tal modo ancora più malinconia e personalità ai quattro brani presentati. Ottima soprattutto la scelta di aprire il lavoro con “The Dream Quest of Unknown Kadath”, uno dei migliori brani presentati, che nei suoi sette minuti, racchiude in se’ una varietà di sfumature melodiche incredibili e la miglior prestazione canora di Della Corte; “Whisper”, invece, risulta più lenta, pervasa da incredibile malinconia e lirismo, mentre “Blinded”, pur di effetto, dimostra pienamente di essere, tra le quattro, la canzone più vecchia temporalmente, quasi una sorta di preludio a “The Dream Quest of Unknown Kadath”. Conclude il tutto “New Dawn (in the Forbidden City)”, pezzo strumentale di chiara impronta ambient.
Sebbene quattro sole tracce siano poche per poter avere un’idea completa di un gruppo, specialmente nel caso di questo genere, in cui troppe tracce lente potrebbero incorrere nell’inconveniente di stancare l’ascoltatore, si puo’ certamente affermare che il lavoro dei Whisper è senza dubbio ben riuscito, ed anzi merita assolutamente incoraggiamento. Insomma, non sarà certo heavy metal, ma ha la grande capacità di creare atmosfere e sonorità suggestive, e questa è una prerogativa non da poco. Raccomandatissimo agli amanti del gothic!!!!!!


Sito web: www.whisper1453.com
Myspace: www.myspace.com/whisper1453

Recensione di Tiziana Ferro

tracklist

  1. The Dream Quest of Unknown Kadath
  2. Whisper
  3. Blinded
  4. New Dawn (in the Forbidden City)

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com