Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Essenza - "Dance Of Liars" (Autoprodotto/***)
elenco recensioni

Essenza - "Dance Of Liars" (Autoprodotto/***)

Line up:

Carlo G. Rizzello – guitar, voice
Alessandro S. Rizzello – bass
Paolo Colazzo – drums
 

voto:

7
 

recensione

Gli Essenza sono sulla scena da ormai quattordici anni, suonando un heavy metal/hard rock melodico che fino a “Dance Of Liars” si distingueva per i testi interamente in italiano. A cinque anni di distanza dall’ultimo album, eccoli di nuovo con questo demo di tre canzoni, per la prima volta in inglese, in una formazione a tre composta dai fratelli Carlo ed Alex Rizzello (rispettivamente chitarra/voce e basso) ed il batterista Paolo Colazzo, subentrato tre anni fa al terzo fratello Luca.
Il disco si apre con “Deep Into Your Eyes” (di cui è presente anche un video semplice ma ben curato, realizzato da Alessandro), ed è chiaro che l’ispirazione di matrice settantiana è molto forte, soprattutto nei riff di Carlo (autore fra l’altro della copertina del demo), che si dimostra molto abile alla chitarra, ma manca di un certo carisma in qualità di cantante, senza per questo togliere interesse a questo brano che ci riporta in pieno nei seventies. La titletrack è invece più improntata su di un heavy classico, dove il sound si fa più deciso e le ritmiche più spedite, sempre attorno all’ottima chitarra di Carlo, accompagnata con una buona intesa dal basso del fratello Alex e cadenzata dalla batteria di Paolo.
Il pezzo più interessante è però “Flying Acrobats”, che prende spunto dal southern rock di gruppi come Molly Hatchet e Lynyrd Skynyrd per ricreare quelle atmosfere rockeggianti a suon di assoli genuini che tutt’oggi stanno a ricordare gli anni d’oro del genere.
In questo quarto d’ora scarso di musica il trio ha quindi voluto riproporci come dal loro nome, quella che è “l’essenza” della loro musica, a cavallo tra heavy metal vecchio stampo, ed hard rock anni ’70, regalando sicuramente ottimi ricordi ai nostalgici, e facendoci ripiombare nel mezzo di un’epoca in cui sono nate quelle band che ora sono ritenute vere e proprie leggende. Un disco senz’altro piacevole ed interessante, che non manca di quel tocco personale dato dai tre musicisti i quali, per quanto visto, dimostrano di metterci una buona tecnica e passione.

Sito web ufficiale: www.essenza.ws/ess
Myspace: www.myspace.com/essenzait

Recensione di Marco Manzi

tracklist

  1. Deep Into Your Eyes
  2. Dance Of Liars
  3. Flying Acrobats
  4. Deep Into Your Eyes (video bonus track)

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com