Il progetto degli italiani Damned Creation nasce nell'Ottobre del 2004 e si concretizza in band alla fine del 2005 quando i componenti iniziano il loro percorso compositivo, che li porterà nel mese di Luglio del 2006 ad incidere il primo promo-cd dal titolo "Soilblack".
Si tratta di un cd autoprodotto dove sono presenti 5 tracce di Black Metal sinfonico dal sound ispirato alla tadizione finlandese, quella che i Catamenia insegnano, (è impossibile evitare il confronto) e ad elementi tipici del Black Metal sinfonico di Dimmu Borgir ed Emperor.
Il disco inizia con una "Across The Evil" molto coinvolgente e ben suonata e non da meno è la seconda traccia "I Fear Life" che vanta una tecnica davvero buona e una voce decisamente tagliente. Incalzanti e farcite di riff potenti "Hafsad" e "Dark Hatred", dove si avverte quasi di essere colpiti da un vento gelido proveniente dal nord.
In conclusione si tratta di un debut album decisamente riuscito; dalle atmosfere oscure e con un sound compatto che non tralascia la melodia, avvalendosi di tastiere e cambi ritmici soprattutto verso la fine nella canzone che dà il titolo all'intero lavoro.
Con una produzione più curata dei prossimi album e armato di una dose massiccia di originalità indispensabile ai giorni nostri per chiunque voglia imbattersi nel genere, questo gruppo farà parlare di se'.
Recensione di Cristina Alexandris
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.