Ben poche parole si possono spendere parlando di questa nuova produzione dei canadesi Saga. Dopo “Trust”, il loro ultimo album in studio nel 2006, e il best of “Remember When” i Saga si ripresentano sulle scena con una release davvero molto interessante.
“Worlds Apart Revisited”, questo il titolo, è una pubblicazione celebrativa, difatti arriva nel 30esimo anno della lunghissima carriera di questa ammirevole band. Trentennale che verrà celebrato anche con un tour europeo in autunno. Tornando al lavoro bisogna dire che si tratta di un doppio cd live registrato in Svizzera nel 2005 contenente la bellezza di 22 canzoni. La tracklist è eccellente e ripercorre l’intera carriera del gruppo, riproponendo tutte le canzoni, divenute ormai dei classici, che hanno fatto la storia della band, che dal lontano 1978 ha composto una quantità immane di musica, superando i 20 album prodotti.
Quello dei Saga è progressive molto rock oriented che va a braccetto con quello dei lor ancor più famosi connazionali: i mitici Rush.
La produzione pulita e chiara, poi, mette in risalto la prestazione vocale di Sadler, accompagnato dai virtuosismi di ogni singolo strumento, dalle maestose tastiere fino ad arrivare ai preziosismi di Ian Crichton alla chitarra, senza dimenticare il tocco di classe dato dagli inserti dell’armonica suonata da Jim Gilmour.
Chiudendo la decantazione dell’invidiabile carriera dei Saga ricordo che “Worlds Apart Revisited” è disponibile in tre versioni: CD, DVD e la chicca per i fan: edizione limitata con doppio CD e doppio DVD con contenuti extra.
Recensione di Dimitri Borellini
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.