Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Longobardeath - "Polenta Violenta" (Metal Voltage/Andromeda)
elenco recensioni

Longobardeath - "Polenta Violenta" (Metal Voltage/Andromeda)

Line up:

Ul Mik - Vox and Screams
Ul Robert - Badil 6 Cord (GTR)
Ul Marco - Vanga 6 Cord (GTR)
Ul Teo - Mestul 4 Cord (BS)
Ul Giurgin - Pentul (DR)
 

voto:

7,5
 

recensione

Ul Mik e Longobardeath presentano: Polenta Violenta!! Un concentrato di hard rock ed heavy metal old style rigorosamente cantato in dialetto milanese.
La formazione attiva sin dagli anni '90 si presenta come la risposta italiana, o per meglio dire "lumbarda", al progetto alcolico di Tom Angelriper dei Sodom.
Un sound potente in pieno stile rock n'roll per delle tematiche che spaziano dalle situazioni tragicomiche (spesso reali) di quella che è la realtà dei piccoli borghi della Lombardia passando per veri e propri inni a birra ma soprattutto al vino (Vin Russ).
Il disco si apre con una "...ah si...eh già... tel seet..." rivolta a tutte le pettegole/i che guardano sempre nel piatto del vicino, ci pensano Ul Mik con un secco "Te finì de rump i Bal!" a zittire tutti.
Con questa sorta di intro si apre il disco che trova subito in "polenta Violenta!! (doc)" la hit dell'estate per tutti i metallari.
"Il barone Fanfulla da Lodi" è invece la canzone con i testi più accessibili a tutti gli italiani, cantato in un proto italico dell'800, contiene solo qualche sporadica espressione dialettale, per una tematica che è tutto un programma.
Sul finire del cd ecco la famosa "L'Ass de Picch" la cui base musicale è ripresa dalla ben più nota Ace of Spades dei Motorhead. Nulla da dire, il testo, che descrive una partita a carte finita male, si sposa perfettamente con la musica.
"Bira Chi" si apre con un cantato tedesco, qui pare proprio di sentire Onkel Tom, ma si torna subito in suolo lombardo con il ritornello rigorosamente in dialetto.
Per gli amanti del Karaoke, o come scrivono i Longobardeath del "KantaTi e Rangiass" viene riproposta "polenta Violenta" in versione strumentale.
All'interno del disco è inoltre disponibile una sezione multimediale contenente foto ed altri contenuti extra.
Un disco goliardico e divertente per una band che fa dell'autoironia la propria punta di diamante.

Recensione di Paolo Manzi

tracklist

  1. ...Ah si ...Eh Già ...Te'l Sett...
  2. Ul fradel de l'amis del cugnaa
  3. Polenta Violenta!!! (D.O.C.)
  4. Le Elsa Strapazzuna
  5. Ul Giacumin Strasciabusecch
  6. Il barone Fanfulla da Lodi
  7. I Miss del Cortil
  8. L'Ass de Picch
  9. Bira chi!!!
  10. Ul me amis ciuchee
  11. Osteria
  12. Polenta Violenta !! (KantaTi e 'Rangiass)
  13. Omaggio a Veneto e Piemonte

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com