Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Blind Horizon - "The Shadowman" (autoprodotto/***)
elenco recensioni

Blind Horizon - "The Shadowman" (autoprodotto/***)

Line up:

Alessandro Di Clemente – Voice
Luca Fois – Guitars
Ambra Deagostini – Guitars
Roberto Fonti – Bass
Marco Scafidi – Drums
 

voto:

8,5
 

recensione

“Caspita che grinta”, questo è ciò che dicono tutti appena cominciano ad ascoltare il primo demo dei Blind Horizon. Il mini-disco, che contiene quattro brani per un totale di 23 minuti di musica, si apre con una potentissima scarica di colpi di batteria seguiti da un riff diretto e violento in stile Pantera che si adatta perfettamente alla struttura del brano. I Blind Horizon propongono un death metal diretto, ma, allo stesso tempo ricercato. Come i Dark Tanquillity, riescono ad alternare potenza e tecnica senza che la loro musica risulti spezzata. Dopo la prima spettacolare “Frail to Collapsed” arriva “All Souls’ Song”, una canzone piena di cambi di tempo e d’atmosfere che riesce a proporre sia parti cantate in growl che in clean. Gli arpeggi che spezzano la canzone non sono altro che la quiete prima della tempesta, i Blind Horizon ripartono subito con il loro ritmo devastante che non lascia mai un attimo di respiro. Dopo “Stream of Violence” l’album si chiude con “Shadowman”, una lunga song caratterizzata dall’alternanza di due parti, una decisamente rock con chitarre non distorte e batteria leggera, e l’altra in cui i Blind Horizon ritornano sulle sonorità alle quale ci hanno abituati: growl, batteria a mille e intrecci di chitarre degni delle migliori band prog. Anche la durata di questo pezzo (8.27 minuti) dimostra quanto questa sia una band matura, i Blind Horizon non hanno bisogno di tagliare le loro canzoni dopo tre minuti perché cominciano a stancare, il loro stile gli permette di fare tranquillamente canzoni di questo calibro.

Quando un demo è così bello è un peccato che duri così poco, per tutta la durata del disco sembra di ascoltare un album vero di una band ormai avviata da tempo. La capacità che hanno questi ragazzi di tenere sempre alta l’attenzione senza mai stancare, neanche al primo ascolto, è una qualità è difficile trovare al giorno d’oggi. Qui nella redazione di Holymetal attendiamo il loro primo full length con ansia!

www.myspace.com/itblindhorizon
www.blindhorizon.net
info@blindhorizon.net


Recensione di Tommaso Bonetti

tracklist

  1. Frail Thoughts Collapsed
  2. All Souls' Song
  3. Stream Of Violence
  4. Shadowman

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com