Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Yesterday and Today - "In Rock We Trust" (A&M Records /1984)
elenco recensioni

Yesterday and Today - "In Rock We Trust" (A&M Records /1984)

Line up:

Dave Meniketti: vocals/lead guitars
Joey Alves: rhythm guitars
Phil Kennemore: bass/vocals
Leonard Haze: drums
 

voto:

7,5
 

recensione

Storia controversa quella degli Yesterday and Today, la creatura del grande Dave Meniketti: una discografia ricca di ottimi album che non hanno mai incontrato il favore del grosso pubblico, portando la band ai livelli di notorietà che meriterebbe. “In Rock We Trust” è il sesto album della band: heavy rock energico e melodico, ruvido ma avvincente.
“Rock’n’Roll Gonna Save The World” è un tipico mid-tempo di tradizione americana, ritornello coinvolgente, incedere scoppiettante e tanta carica nella voce di Meniketti: un inno decisamente riuscito. Altro incedere scandito da una ritmica tradizionale, “Life Life Life” ricorda vagamente i primi dischi dei Def Leppard, benché maggiormente vigorosa.
“Master and Slaves” è una song dinamica, con un Meniketti rabbioso dietro il microfono, costruzioni chitarristiche di eccellente fattura, ritmica potente, assolo travolgente e un coro dall’apertura melodica celestiale. Un bellissimo arpeggio apre "I'll Keep on Believin' (Do you know)", che presto si scopre in un altro deciso mid-tempo dalla vocalità quasi romantica e un’andatura dalla bellezza cromata e altezzosa. Dopo un timido inizio, "Break Out Trough" scoppia incalzante nello stereo con il suo ritornello eccezionale, i suoi fraseggi lucenti, l’assolo breve e fulmineo, mentre "Lipstick and Leather" giunge con la sua incisività levigata ad intonare un chorus che non ha nulla da invidiare a Kiss e Quiet Riot: sempre ottima l’esecuzione della band, tra licks di basso penetranti e iniezioni chitarristiche coinvolgenti. Vola alto "Don't Stop Runnin'", sempre sulla stessa velocità delle precedenti canzoni, ma ancora senza un minimo calo di efficacia, anzi con un refrain tra i migliori dell’album e giochi di vocali dalla bellezza solare. Piena eredità Ac/Dc che incontra perfettamente il gusto hard tipicamente americano con "(Your Love is) drivin' me crazy". Grandiosa "She's a Liar", esagerata corsa di potenza e melodia, cori immensi e chitarre aggressive come tigri intrise di ancestrali ascendenze hard blues. Termina in dolcezza l’album, con la ballad "This Time", carezzevole ed emozionante con un grande Meniketti.
Una band da scoprire e riscoprire, gravida di gemme hard’n’heavy preziose, come il suddetto disco.

Recensione di Marco Priulla

tracklist

  1. Rock 'n Roll's Gonna Save The World
  2. Life, Life, Life
  3. Masters And Slaves
  4. I'll Keep On Believin' (do You Know)
  5. Break Out Tonight
  6. Lipstick And Leather
  7. Don't Stop Runnin'
  8. (your Love Is) Drivin' Me Crazy
  9. She's A Liar
  10. This Time

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com