Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Keeper of Darkness - 9/17/2005 - La Stazione - Talamona (So)

E' una serata piovosa che ci catapulta dall'estate, in presa diretta a metà novembre. Con questo clima, non certo dei più adatti per un concerto serale all'aperto, ci rechiamo in quel di Talamona, nei pressi di Morbegno, per assistere all'esibizione di una band locale molto conosciuta in zona: i Keeper of Darkness.
Nonostante siano presenti altre formazioni del panorama valtellinese mi limiterò a parlare dei Keeper, per il semplice motivo che le altre bands, non suonando metal, non rientrano nella mia sfera di competenza.
Quando viene il momento dei nostri, l'area adiacente al palco viene circondata dai fedelissimi della band, che col tempo sono aumentati di numero e sono diventati sempre più calorosi.
Si apre con "Subject of Nothing", canzone utilizzata come opener anche per il demo appena uscito. I quattro sembrano in forma, anche se il palco, molto piccolo, limita i movimenti, soprattutto quelli del cantante, che dopo esser visibilmente migliorato non perde occasione per interagire col pubblico. Ad ogni modo i seguaci del custode ci regalano un'esibizione pressoché perfetta.
Si passa poi a ciò che i fans hanno decretato cavallo di battaglia della band, "The Kiss of Rationality". Anche in questo caso la non c'è nulla da rimproverare.
Purtroppo l'esecuzione di "When the Soul Cries" viene in parte rovinata a metà da un calo di corrente. Tra il pubblico c'è qualcuno che si distrae e va al bancone a prendere da bere, per poi tornare di corsa a sentire l'unica canzone nuova presente in scaletta "Illusion Dealer". Rispetto a quanto siamo abituati a sentire solitamente da questa band il pezzo in questione risulta più complesso, tecnico (e ho detto tutto) ed articolato ma nonostante tutto appare anche più immediato rispetto a quanto presente sul demo. Si gioca tutto sull'alternanza di parti più potenti (in questo caso il verse) con altre più melodiche come il ritornello ed una sezione acustica inserita nella parte centrale .
In chiusura vanno le ottime "Confession with Pain" e "A Friend of Mine". Non c'è il tempo per nessun bis, e i ragazzi lasciano il palco tra le ovazioni del pubblico.
Pur non essendo competente per quanto concerne le altre band, posso comunque dire una cosa, la stragrande maggioranza del pubblico non era li per loro.

Clicca qui per vedere le foto

Set List:
Subject of Nothing
The Kiss of Rationality
When the Soul Cries
Illusion Dealer
Confession with Pain
A Friend of Mine


Report a cura di Paolo Manzi

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com