Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Opeth + Amplifier - 12/15/2006 - Live Club - Trezzo sull’Adda (MI)

Niente di nuovo da promuovere, eppure rieccoli qua gli Opeth, dopo un estenuante turnè americana hanno deciso di passare a trovarci ancora prima di tornare a festeggiare il Natale a casa.
I fans italiani da anni legati in modo speciale alla extreme-progressive band svedese, non si tirano indietro nemmeno questa volta e partecipano numerosi all’evento di Trezzo. Andando con ordine però parliamo degli special guest Amplifier; già visto poco più di un mese fa dalle nostre parti, il trio britannico, autore di un progressive metal/rock a tratti psichedelico, non convince come in passato. E’ la scarsa resa sonora che satura le chitarre e nasconde la voce per più di metà concerto la causa di tutto, infatti nel finale, quando i suoni si fanno un po’ più puliti, gli Amplifier riescono coinvolgere il pubblico! Le note di Ghost of Perdition introducono gli Opeth sul palco ed è già delirio. Il quintetto svedese, che presenta il nuovo drummer Martin Axenrot, offre la solita prova maiuscola che ci si aspetta dagli Opeth. Tecnicamente impeccabili e sempre carichi di feeling nei passaggi più introspettivi, i nostri ci regalano un interessante retrospettiva della loro carriera eseguendo un brano ciascuno da Orchid, Your Arms My Erase e Morningrise rispettivamente: Forest of October, When e The Night and the Silent Water.
Entusiasmanti le riproposizioni di Bleak e Black Water Park mentre Windowpane spezza egregiamente il ritmo con soffuse atmosfere sognanti. Finale dedicato al singolo dell’ultimo disco The Grand Conjuration e dalla superba Deliverance.
Gli Opeth anche questa sera hanno svolto in maniera perfetta il loro compito regalandoci un concerto ricco di emozioni e per di più il leader della band Mikael Akerfeld si è rivelato finalmente anche simpatico intrattenitore e non solo grande professionista, dispensando battute fra una canzone e l’altra. Completi!!!

Report a cura di Matteo Cereda

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com