Poco dopo le 23, come l'altra centinaia di persone presenti, sono pronta ad assistere al concerto dei Dictatoreyes, Disguise e Abgott. Nelfrattempo vado a prendere una birra e ne approfitto per vedere tutto il locale che mi sembra un ottimo posto per organizzare concerti. Il Rock House Club di Pescara infatti è un locale abbastanza grande e dopo due rampe di scale e mura rosse con poster e volantini, ti lascia davanti la scelta se andare a prendere una birra sulla sinistra oppure andare direttamente al concerto nella stanza sulla destra. Quest'ultima è una stanza ampia, capace di ospitare un gran numero di persone e quando il trio Dictatoreyes comincia a suonare, è già piena. Come sempre il gruppo death metal dà prova di buone capacità tecniche eseguendo pezzi come Blutered Tod, Massen Grab, Frontline e Kriegslaid. Anche la loro presenza scenica è buona ed il pubblico è coinvolto nei limiti del possibile. Dico questo perchè in questa vasta stanza sono disposti, ai lati, lunghi tavoli con panche ed è provato che se il pubblico italiano non è propriamente un fan accanito del gruppo e può essere freddo, beh lo sa dimostare. Il pubblico seduto è una componente della serata degna di nota e non propriamente positiva. Il gruppo suona e le persone stanno sedute lasciano il sottopalco quasi vuoto ma chi è sul palco sa suonare, si sa, e la gente sembra apprezzare. (Bisogna precisare che lo star seduti non corrisponde a disinteresse nei confronti di chi suona).
Dopo questa performance davvero buona che lascia nell'aria odore di metallo, i Dictatoreyes lasciano il posto ai Disguise capaci di un'esibizione migliore dell'ultima volta a Chieti probabilmente per via della qualità audio migliore ed il maggior spazio a disposizione. Cominciano con l'eseguire Into the black void (Sea of vacuous Hulls) e poi Decreasing Pleasure per passare a una ben suonata Dead For brought Death e raggiungere il massimo coinvolgimento del pubblico con la cover della famosa Mother North. Il tutto è ben suonato ed interpretato e la risposta degli spettatori migliora incredibilmente: qualcuno lascia addirittura i posti a sedere e si dà ad un pogo sfrenato sotto il palco che durerà fino alla fine del seguente pezzo, Late, e della loro esibizione.
Dopo una breve pausa è l'ora degli Abgott. La loro carica esplosiva li caratterizza sin dall'inizio, i reduci del pogo riprendono possesso del loro posto sotto il palco e le teste si muovono vorticosamente già dalle prime note di Kronos Cosmic Throne. La presenza scenica del gruppo è davvero buona ed Agamoth, il frontman del gruppo sa come coinvolgere il pubblico. Dopo Church Of Necrophilism, Experimenten In Evil e la ferocissima 9th Gate, il pogo continua ma il caldo comincia davvero a farsi insopportabile. Molti cominciano ad abbandonare il locale, qualcuno -come me- va a prendersi una birra fredda ma la performance finisce con Htohtaza, The Eye e Nocturnal seguite da un pubblico dimezzato. Nonostante tutto gli Abgott continuano a suonare alla grande, concludendo con i pezzi From Thy Beyond e No
Mortiis.
Tutto finisce come ogni degno concerto: rumore del pubblico, face painting sciolto, temperatura elevata, fiumi di birra e rimbombo nei timpani. Mi avvicino al frontman che scende dal palco, Agamoth, per scambiare due parole e chiedergli le impressioni della serata. Si mostra soddisfatto, non troppo scandalizzato per il fatto del pubblico seduto (mi ricorda giustamente che ci troviamo in Italia) e mi parla bene dei gruppi che hanno suonato per primi. Dopo una breve chiacchierata
riguardo i loro testi scritti al contrario e due risate, tipiche di chi sa anche prendersi poco sul serio, lo congedo e lascio la stanza del concerto.
Fuori al fresco ci sono decine di raggruppamenti di metallari che, lontani dal caldo asfissiante, cercano di prolungare la serata tra una sigaretta e una birra, scambiandosi le impressioni del concerto.
L'opinione comune afferma che è stata una serata riuscita. Concordo.
Report a cura di Cristina Alexandris
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.