Di fronte ad un pubblico veramente esiguo aprono la terza serata dell'"Operazione Rock Valtellina" i padroni di casa Dream Phoenix, già opener anche della serata precedente. La band tiranese offre uno show breve ma decisamente convincente con una proposta molto varia, che spazia dal rock al metal più leggero ricordando con una canzone di cui non ricordo il titolo i finlandesi Sonata Arctica.
Dopo gli opener si alternano sul palco due band inglesi. I primi ad esibirsi sono i Bloom, autori di un british-rock che va molto oltre manica, ma che in Italia non è mai riuscito a radicarsi.
I secondi invece sono gli I Am Kloot, band capitanata dal cantautore e chitarrista Johnny Bramwell, che tra le altre cose trova il tempo per avere una breve ma animata discussione on stage con il bassista Peter Jobson: i loro sound non è troppo diverso da quello del gruppo che li ha preceduti, anche se risulta più mistico e accattivamente.
A chiudere la serata, ed anche la tre giorni di "Operazione Rock Valtellina", tocca ad una band d'oltreoceano, i californiani 3-Faced.
La band di Los Angeles ha appena lanciato sul mercato il suo debut “Married to the Wreckage”, formato da un CD contenente 5 canzoni più un DVD con il concerto di spalla a Bon Jovi. Forti di una cantante non solo molto carina, ma anche decisamente brava, i 3-Faced infiammano con il loro nu-metal, i giovani presenti che scatenano il pogo anche nel pit-fotografi. Ottimi suoni e ottime luci, più uno spettacolare maxi-schermo sullo sfondo non fanno altro che aiutare lo spettacolo della band che appare coesa e convinta dei propri mezzi e delle proprie possibilità. Marty O’Brien, al basso, dimostra il suo passato di turnista d'eccezione (Tommy Lee, Disturbed, Static-X), con una prestazione sopra le righe. Decisamente buono è anche il contributo dato dal resto della band, con la singer Jade Russell che si è concessa ai fan saltando tra loro. A mio avviso dei 3-Faced potremmo sentirne ancora parlare in futuro mentre di "Operazione Rock Valtellina", ho qualche dubbio, visto il numero di presenti limitato ad un centinaio di unità.
FOTO:
3-FACED
Report a cura di Veronica Roggeri
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.