Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Enslaved + Keep Of Kalessin + Watain + Impiety - 10/16/2007 - Locomotive (La Loco) - Parigi

Durante una breve trasferta parigina ci siamo imbattuti in un concerto degli Enslaved, difficilmente visibili in Italia, quindi...impossibile pensare di saltare questo appuntamento.
Raccolte tutte le informazioni del caso, orario, location, band in cartello, arriviamo puntali al Locomotive di Parigi, un club molto carino che si trova proprio sotto il famosissimo Mouline Rouge.
Poca attesa e il palco viene preso dagli IMPIETY, band proveniente da Singapore attiva già dai primi anni '90. Il gruppo è in tour per la presentazione di "Formidonis Nex Cultus" e quindi la maggior parte dei brani vengono pescati da questo lavoro, ma purtroppo nonostante il pubblico si sia scatenato fin da subito, apprezzando, i quattro asiatici son risultati molto confusionari, sprecando questa occasione davanti a molti fans.
Durante il lungo cambio palco, mentre veniva allestita la scenografia dei WATAIN un forte odore di cadavere si diffonde nel locale, sopratutto nella zona adiacente al palco. Inizialmente l'odore pare provenire dal backstage ma poi quando Dimitri si è avvicinato al palco per scattare le fotografie ha scorto due gruppi di pantegane morte in putrefazione appese alle croci antistanti la band. Lo schifo e lo sdegno ci hanno assaliti e non ci è rimasto altro che andare a sederci in una zona molto lontana dal palco, dove l'odore di morte era meno consistente. Incredibile è stato notare che i Watain siano stati la band più seguita della serata nonostante questo comportamento vergognoso nei confronti di tutti i presenti.
Terminato lo show dei "pagliacci" svedesi passa lungo tempo prima che i KEEP OF KALESSIN possano prendere possesso del palco: per motivi non precisati (chissà cosa avran fatto i Watain) abbiamo visto gli uomini delle pulizie pulire sia il pavimento della zona pogo sia il palco ed è per questo che lo show della band norvegese, anche se di grande spessore è stato veramente breve, mezz'ora scarsa. La professionalità però si è vista e nel breve tempo a disposizione la band Obsidian Claw ha dimostrato ancora una volta perchè Armada è stato considerato uno dei migliori dischi black metal del 2006. Spettacolari sia la prova vocale di Thebon che l'"elicottero" del bassista Wizziac.
L'ora si è fatta tarda quando, finalmente, gli ENSLAVED occupano il palco per la loro prima data di questo breve tour europeo. Il combo di Bergen è una garanzia in sede live e l'affiatamento è uno dei loro punti di forza, Ice Dale e Ivar dialogano con le loro chitarre, Herbrand dà il suo tocco con le tastiere, ma anche con le voci pulite come su "Isa", Cato e Grutle ripropongono alla perfezione la sezione ritmica, con quest'ultimo che ruggisce anche da dietro il microfono. Una macchina praticamente perfetta ripropone una lunga setlist forte della sua carriera iniziata già nel lontano 1991. Violet Dawning, Path to Vanir, Isa, Slaget I Skogen Bortenfor, Return to Yggdrasill, Ruun sono solo alcuni dei pezzi proposti nella notte parigina e davanti ad un pubblico decisamente meno numeroso che in precedenza. Dopo uno show così resta ancor più difficile capire perchè una band di questa caratura venga "snobbata" in Italia.

FOTO:
IMPIETY
WATAIN
KEEP OF KALESSIN
ENSLAVED

Report a cura di Veronica Roggeri e Dimitri Borellini

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com