Eccomi in quel di Cremona, più precisamente al Midian, per seguire la data di due interessanti gruppi della scena metal italiana, i parmigiani Winter Haze e i Tystnaden da Udine.
Arrivano le 23 e sul palco, davanti a qualche decina di persone (quanti culi di piombo tra i metallari italiani), salgono i Tystnaden, autori di un gothic/death metal con voce femminile e maschile e influenzato dalla scena metal scandinava.
Lo show si apre con la bella “First Embrace”, opener dell’album “Sham of Perfection” e subito la bravura della singer Laura mi colpisce, pulita e precisa come su album.
Ulteriore conferma della bravura del gruppo la ho subito con la seguente “Metaphora”, sempre dal loro unico lavoro pubblicato, e la bella Hamlet, dove il growl del bravo Lorenzo si fa ben valere.
Il brano seguente, “Pride vs Intellect”, viene presentato come molto personale ed è seguito da “Rewards”, altro brano molto buono. Spazio poi a 2 canzoni che saranno sul prossimo album del gruppo, “Sweet Thief” e “Greed”, e da quello che ho sentito, il futuro promette bene.
Chiusura del concerto con “Tystnaden” e applausi per una performance veramente ottima per tutti i musicisti, dalla sezione ritmica con Artur al basso e Alberto alla batteria, Cesare e Federico a macinare riffs alle chitarre, Lorenzo ottimo nei growl e alle tastiere e infine Laura autrice di una performance molto valida alla voce e suoni piuttosto buoni. Bravi.
Rapido cambio palco e tocca poi ai Winter Haze suonare. I nostri, autori di un Power-Symphonic metal di ispirazione nordeuropea, si presentano sul palco accolti da un certo seguito di gente venuta apposta per vederli.
Il concerto è per lo più incentrato sui brani del demo e sull’album in uscita, infatti in apertura troviamo subito “Deconstruction of Mind”, che sarà appunto presente sul lavoro di prossima uscita intitolato “The Storm Within”, così come la seguente “Eyes to the Dawn”.
Il terzo brano proposto al pubblico, presentato da Raffo, è una cover di “Frozen” di Madonna, che apre la strada alla seguente “White Witch”, song molto buona con un bell’intercedere pianistico.
A seguire ci viene proposta “Trail of the Wolf”, altro brano che sarà sull’album di prossima pubblicazione, e poi “From Here to Eternity”, canzone gia sul demo e quindi tra le più conosciute del combo parmigiano.
A chiudere il concerto troviamo poi il classico degli Helloween “I Want Out” qui eseguito piacevolmente e cantato abbastanza bene da Giorgia e per finire una buona “Beauty and Beast”.
Come seconda volta che vedo i Winter Haze in concerto devo dire che stavolta i suoni son stati notevolmente migliori e anche lo spazio sul palco , che la volta precedente era ristretto, stavolta era decente e queste 2 cose assieme hanno aiutato il gruppo a proporre uno spettacolo piacevole per il pubblico presente. Così come i Tystnaden, anche i Winter Haze son da tenere d’occhio per il futuro, bravi.
Setlist Tystnaden
- First Embrace
- Metaphora
- Hamlet
- Pride VS Intellect
- Rewards
- Sweet Thief
- Greed
- Tystnaden
Setlist Winter Haze
- Deconstruction of Mind
- Eyes to the Dawn
- Frozen
- White Witch
- Trail of The Wolf
- From Here to Eternity
- I Want Out
- Beauty and Beast
FOTO:
Tystnaden
Winter Haze
Report a cura di Marco "Mac" Brambilla
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.