Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Antimatter + Leafblade - 12/7/2007 - Lynx Club - Vicenza

Serata piovosa è quella che accoglie l'unica data italiana del progetto acustico di Duncan Patterson (già mente degli inglesi Anathema). Ad aprire lo show è il duo di Liverpool dei Leafblade, il genere proposto è lo stesso degli headliner ma il carisma e la tecnica deficita un poco rispetto al progetto di Duncan. I nostri propongono un'oretta di brani solo acustici (per chitarra e voce) che non mi convincono a pieno e anzi, a dire la verità, annoiano. In ogni caso la platea sembra apprezzare molto.
Verso mezzanotte e mezza tocca gli Antimatter solcare il palco del locale vicentino. La setlist si divide tra brani della loro carriera e cover degli ultimi Anathema, il duo (Duncan si farà accompagnare per l'occasione dal singer del gruppo d'apertura) usa basi preregistrate per la base ritmica e una chitarra acustica. Ciò renderà la loro proposta più digeribile e ascotabile, almeno alle mie orecchie. Lo show prosegue con un approccio intimo e amichevole (sembra di vedere due vecchi amici che allietano la loro compagnia in una serata qualsiasi) tanto che una parte del pubblico è seduta a terra davanti al palco.
Nonostante le poche presenze per una data unica in Italia, e probabilmente la prima se la memoria non mi inganna, la serata è stata molto piacevole e lontana dal classico concerto metal a cui sono stato abituato. In più i due ragazzi che hanno organizzato la serata si sono detti più che soddisfatti dell'affluenza di pubblico. Posso solo dire che chi è mancato probabilmente se ne pentirà in futuro, vista la unicità della serata.

Report a cura di Stefano "Demonaz" Pastore

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com