Quando i festival estivi volgono ormai al capolino ecco presentarsi l'occasione per un "piccolo" open-air in terra rossocrociata.
Piccolo si fa per dire, infatti a dispetto del numero delle band, soltanto tre, ben 35000 erano i presenti. Ovviamente tutti erano li per loro: i Metallica!
A scaldare il pubblico di Jonschwil è toccato ai danesi Mnemic: ma, putroppo, o per fortuna (visto il deludente appeal che questa band ha su di me) ho assistito soltanto ai brani finali del loro concerto, e così come su disco il loro industrial metal ispirato ai Fear Factory, mi rimasto è indigesto.
Stesso discorso per il gothic metal degli olandesi Within Temptation, ma in questo caso la band della bella Sharon, si è ben comportata, guadagnandosi molti applausi dall'immensa platea.
La mia mente però era già a quello che sarebbe venuto dopo: la mia prima volta dei Metallica.
Che dire...sono semplicemente rimasto a bocca aperta...estasiato dall'inizio alla fine del concerto.
Accolti da un boato e accompagnati da una scenografia maestosa, James Hetfield e soci, hanno regalato un concerto immenso. Uno show praticamente perfetto, due ore filate di musica, da Creeping Death a Seek And Destroy.
Sembra che per i quattro californiani sia arrivata una seconda giovinezza e speriamo che questo sia di buon auspicio anche per l'imminente uscita di Death Magnetic.
Una scaletta eccezionale, incentrata sui pezzi più datati, ha svegliato anche il freddo e calmo pubblico svizzero e esaltato il discreto numero di italiani presenti.
For Whom The Bell Tolls, Ride The Lightning, Master of Puppets, One, tutte le "hit" sono state proposte, ad eccezione, di Battery: ed è proprio questa, insieme ai volumi assolutamente troppo bassi, l'unica pecca che ho trovato nell'intera trasferta svizzera.
Sono passati meno di 10 giorni dalla mia prima, ma farei subito il bis!
Metallica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Setlist Metallica
Creeping Death
For Whom The Bell Tolls
Ride The Lightning
Welcome Home (Sanitarium)
Leper Messiah
Cyanide
...And Justice For All
No Remorse
Fade to Black
Master Of Puppets
Whiplash
Nothing Else Matters
Sad But True
One
Enter Sandman
------------------
So What
Motorbreath
Seek And Destroy
Report a cura di Dimitri Borellini
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.