Piove, la temperatura è scesa e come cantavano i Righeira probabilmente l'estate sta finendo... questo lo scenario del Rock Of Ages, nuovo festival che Live ha deciso di organizzare in Italia per concludere la stagione estiva dei grandi concerti.
Per fortuna la concomitanza con la festa del PD di Milano offre riparo (e cibo e birra e GRAPPA !) alle (poche) migliaia di fans che presenziano all'evento. Vista la defezione degli svizzeri Gotthard i cancelli vengono aperti con 90 minuti di ritardo, come peraltro annunciato qualche giorno dall’organizzazione.
L'attesa è grande per il sottoscritto che attende di vedere gli Extreme da... sempre! Mi sono perso l'ultimo loro concerto a Milano più di 15 anni fa e ora è la grande occasione !
Come ho anticipato l'affluenza è tranquilla anche perché, e spiace dirlo, la gente è poca... giusto per dire solo verso sera (poco prima degli Extreme) si toccherà la punta massima di poco più del palazzetto occupato ... sarà stato il tempo ed il trovarsi a ridosso di un estate ricca di eventi, ma la cosa fa sempre dispiacere ... in Italia la partecipazione ai live hard rock e metal è in caduta libera (basta pensare che nello stesso giorno ci sono stati i The Haunted .... posto quasi vuoto ...)
Ma procediamo con ordine.
Il festival è aperto dal nostrano e ruspante Pino Scotto! Ho sentito dire di tutto su di lui : odiato,amato,osannato ... eppure è una realtà consolidata del nostro panorama musical quindi doveva esserci ! Come sempre si sfoga insultando a destra e a manca :politici, miss Italia, cover band di Vasco e Ligabue e anche l'odiato Piero Pelush !! Una buona prestazione energica che molti dei presenti mi confermano essere fra le migliori di quest'anno. MITO voto 6,5
E' quindi il turno degli inglesi Quireboys. Mi ricordo che ai tempi vennero presentati come la risposta inglese dei GnR : ridicolo ! Non perchè la band non sia valida ,anzi,ma perché non ha nulla a che fare con Axel e soci !
Un rock soft e di chiaro sapore '70 ,un martellare di piano costante e una voce roca alla Rod Stewart sono le carte vincenti del combo londinese che riscalda il pubblico e lo diverte ! La prestazione è di alto livello ,proprio come l'ulitma data italiana targata 2007 (nella quale ho avuto il piacere e l'onore di dividere il palco con loro coi miei Fuoriuso).
Insieme alle tante hits del passato la band capitanata dal singer Spike presenta anche brani tratti dal loro ultimo lavoro “Homewreckers and Heartbreakers”.Da segnalare la “non presenza” sul palco del bassista Nigel Moss che per tutto il concerto rimane seduto su uno sgabello di fianco al suo amplificatore ... DIVERTENTI voto 7
Mi sto veramente divertendo e vedo che il tiro si alza, certo sono consapevole che i Gotthard hanno dato buca e la cosa mi spiace molto ma mi convinco che la prestazione dell'ex GnR Duff potrà stupirmi.
Cerco di prepararmi al meglio e di non partire prevenuto (i GnR non sono certo fra le mie band preferite, anzi ... ) ma dopo il primi 20 secondi mi ritrovo a chiedermi: perchè? Perchè questa bella festa è rovinata da questo strano personaggio?? Devo essere sincero e ammettere che molta gente è rimasta entusiasta dalla sua performance ma il suo misto di stoner, rock, punk, punk rock non mi ha convinto per niente ... inoltre su una ballad le poche dote canore dell'ex bassista e ora chitarrista si fanno lampanti. Divertente l'ultima parte del concerto quando Duff e soci si lanciano in 20 minuti di covers (di GnR e non ) - “It's so easy””Attitude” “Dust and Bones” “ So Fine” “ I wanna be your dog”- in alcune delle quali lascia il microfono al chitarrista (ottima idea!) e si riprende il basso .... insomma niente di eccezionale. TRASCURABILE voto 5
Il grande momento è arrivato, sono eccitato ma sinceramente ho paura di rimanere deluso : ho assistito piacevolmente alla riunione degli Europe ma ho anche visto cosa è diventato Mike Tramp e i nuovi White Lion ... Sono anche curioso di sentire il nuovo batterista Kevin Figueiredo ( già presente nei precedenti progetti di Nuno).
Neanche 20 secondi e tutte le paure scappano !
Non avevo ancora avuto occasione di sentire l'ultimo lavoro della band ma tutte le critiche erano positive ... niente di più vero !
Il concerto si apre con “Confortably Dumb” tratta appunto dal nuovo lavoro “Saudades de Rock” e scoppia il delirio , Gary è in super forma ,sia fisica (salta ,fa capriole) che vocale . E in un attimo oltre 10 anni di oblio vengono spazzati via ! E la festa (perchè è una festa quando migliaia di persone saltano e cantano e si emozionano) è valorizzata da una prestazione superba di Nuno alla 6 corde ,quel ragazzo (ehmmm ...ex ragazzo) sa davvero suonare la chitarra ! Spettacolo! Durante l'ora di concerto non mancano le riprese dai vecchi dischi :da citare (Do u wanna) Play with me ma anche Rest in peace e la esplosiva Decadence Dance. Toccante (come era da immaginarselo) il momento dedicato a More than words così come l'esecuzione di Ghost (tratta dall'ultimo disco) dove Nuno rimane al piano senza toccare la chitarra ... una ballad delicata che mi ha commosso !
Il tutto si conclude con un bis dove la band ci regala “Hole Harted”. INCREDIBILI voto 9
Il festival è alla sua conclusione ma il meglio deve anche venire !
Eccoli lì i Twisted Sister sul palco dopo 36 anni di carriera suonare, divertire e divertirsi per festeggiare il rock 'n' roll! La band è in forma, Dee Snider su tutti!
Ogni canzone crea il delirio: la gente canta ,salta , si diverte!Questo è un vero concerto !! Semplicemente geniale la spiegazione del singer sul perchè i TS si possono permettere di eseguire nei primi brani alcuni fra i loro grandi successi : “ lo facciamo perchè molti vengono ai concerto per sentire alcune canzoni come “We're not gonna take it” (appena suonata ndR) ... bene noi la suoniamo così poi questi possono anche togliersi dai coglioni !“ Ahahahah, fantastico!!
Ma la festa prosegue con brani come “The fire still Burns”, “Captain Howdy”, “I believe in Rock n Roll”, “Stay Hungry”e la sulfurea “Burn in Hell”. Momento di “commozione” con “The Price”: accendini in aria, pacche sulle spalle e cantato sguarato e sentito da tutti i presenti... e una lacrimuccia che si fa strada... Mi chiedo ancora una volta quando questi gruppi smetteranno di suonare cosa andremo a vedere... sigh! Come da perfetto concerto anni '80 (e anche per dare tempo al singer di rifiatare un attimo, eheh) AJ PERO si lancia in un (discutibile per gusto) solo di batteria.
E a sopresa su “I wanna rock” salgono gli Extreme a fare i cori !!
La festa si chiude con un il bis + veloce della storia ,nel senso che usciti per non + di 10 secondi i TS devono tornare immediatamente sul palco e concludere questo bel festival con “S.M.F.”
YOU CAN'T STOP ROCK 'N' ROLL !!! INTRAMONTABILI voto 8
Report a cura di Rig
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.