Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Paul Gilbert - 10/3/2008 - Tavastia - Helsinki

Dopo anni dalla prima e unica tappa finlandese (in veste di Mr.Big) del guitar hero americano, Paul Gilbert torna ad Helsinki, stavolta col suo gruppo solista. Il locale è sold-out, come si vede dalla cassa chiusa all'entrata, e infatti anche il piano rialzato del Tavastia è aperto al pubblico e già pieno quando manca un'ora all'inizio del concerto.
Concerto che inizia con qualche minuto di ritardo, che aumenta l'attesa del pubblico, già esultante dopo le prime note. Fa sempre una certa impressione vedere uno dei più famosi chitarristi in circolazione esaltarsi con le sei corde, mentre il resto della formazione comprende il bassista Mike Szuter, Jeff Bowders alla batteria, e la moglie dell'estroso musicista alle tastiere.
In quasi due ore di esibizione c'è ampio spazio per i brani strumentali dei dischi solisti che permettono all'artista statunitense di dar sfogo a tutto il suo talento, tra vari cambi di chitarre (e di magliette), passando da pezzi più classici a canzoni più heavy, e concedendo anche spazio a qualche brano del passato con Racer X e Mr.Big. La velocità e la tecnica di certi assoli non possono che lasciare il pubblico stupito dall'abilità di Paul, che sembra divertirsi come un bambino con il suo giocattolo nuovo. Non mancano i vari “I love you Helsinki” di rito, che fanno esaltare ancora di più i fans presenti.
Si prosegue così, tra vari assoli e duetti con basso e tastiere, finche nel finale sono tre o quattro i rientri sul palco (“I have another song for you”), accolti ogni volta da meritati applausi, prima dei saluti finali.
Da parte mia non posso che ritenermi soddisfatto della prestazione di Paul, tecnicamente un mostro di bravura, che ha incantato con le sue note un Tavastia completamente pieno. Speriamo di rivederlo presto all'opera, magari in una reunion dei Racer X.

Foto:
Paul Gilbert

Report a cura di Marco Manzi

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com