Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Gorgoroth + Alghazanth + Sightless - 10/22/2008 - Tavastia - Helsinki

Al Tavastia di Helsinki si svolge l'ultima tappa di questa parte di tour dei norvegesi Gorgoroth. La band di Gaahl e King, in formazione rinnovata dopo il recente split e tutte le complicazioni legali e non che ne sono derivate (con una certa confusione per i fans aggiungerei), ha annullato le date seguenti, tra cui quella di Roma, per dedicarsi alla registrazione del nuovo album. Altro motivo di confusione è quanto si legge sulle locandine dell'evento riguardo ai gruppi di supporto, Artisian e Averse Sefira, quando poi invece sul palco si presentano Sightless ed Alghazanth.
In questa serata di “true norwegian black metal” (lo si capisce quando metà della gente parlando dice “satan” almeno una volta in ogni frase), c'è attesa e curiosità nel vedere la nuova line-up della formazione norvegese in azione, o almeno la line-up del tour, dato che Frost e Ice Dale registreranno il disco ma non sono presenti. Ma prima di tutto lo spazio è per le altre due band, i finlandesi Sightless ed Alghazanth.
Alle nove infatti si presentano sul palco i Sightless, dediti naturalmente ad un black metal piuttosto canonico, ma con qualche influenza death, che hanno occasione di far ascoltare al pubblico il loro debutto “Larvae Of Trinity”, uscito la scorsa primavera. Buona la presenza scenica della band, che fa la sua figura. Un pò meno forse il lato tecnico, ma in generale una prestazione più che sufficiente per la formazione di Tampere, grazie anche ad una certa qualità dei suoni. Il frontman Iwolach mostra di saperci fare col pubblico, e la band può ritenersi soddisfatta della prestazione.
Passa una manciata di minuti ed ecco dal centro della Finlandia gli Alghazanth. Il gruppo ha all'attivo cinque full-length (e credo che dopo gruppi come Behexen ed Horna siano tra le band più conosciute dell'underground black metal finlandese, più florido di quanto mi sarei aspettato in un paese famoso più per power, gothic ed hard rock), l'ultimo di questi, “Wreath Of Thevetat”, uscito lo scorso inverno. Anche in questo caso una buona prestazione, da parte in particolare del singer Goat Tormentor e del chitarrista Thasmorg, che si mostrano i più “reattivi” dei cinque finlandesi. Un pò più statici forse rispetto alla band precedente, hanno dalla loro maggior esperienza e si fa sentire nella loro esibizione.
E' finalmente ora dei Gorgoroth, che si fanno attendere una ventina di minuti più del dovuto, mentre gli incitamenti del pubblico si fanno più insistenti. Con una breve intro strumentale entrano così in scena Gaahl, King, i chitarristi Teloch (in pianta stabile nel gruppo) e Sir (già con Gaahl nei Trelldom), e dietro le pelli il batterista Garghuf.
L'apertura è affidata a “Bergtrollets Hevn”, ma il pubblico si esalta ancora di più con le successive “Procreating Satan” e la travolgente “Forces Of Satan Storms”. Subito é abbastanza evidente come le due anime principali della band siano sempre il duo Gaahl/King, e gli altri fanno se non da sfondo comunque poco più che da supporto (fatta eccezione per Teloch). Ma la gente non sembra far tanto caso a questo e continua ad incitare la formazione norvegese, che continua con brani delle produzioni più recenti, e scalda i presenti grazie a canzoni come “Incipit Satan” e “Unchain My Heart”.
Pur essendo l'ultima data è comunque molto buona la prestazione dei cinque, che non sbagliano un colpo regalando uno show soddisfacente ai blackster che stasera occupano il Tavastia. Si procede verso il finale, con il trio “God Seed”, “Of Ice And Movement”, e ancora un altro brano dall'ultimo “Ad Majorem Sathanas Gloriam” (di cui ne è stata suonata oltre la metà), ovvero “Prosperity And Beauty”, che chiude qui l'esibizione del gruppo di Bergen. Una buona serata di black metal “alla vecchia maniera”, che in quanto a esibizione per il momento lascia poco spazio alle critiche, anche se ora bisognerà vedere come si evolverà la vicenda di questa “doppia” band (contando la versione di Infernus), e che effetto avranno questi cambi di line-up, non ancora stabile. Ora Gaahl e compagni possono dedicarsi al nuovo disco, prima di riprendere la strada tra un mese per la seconda parte del tour, in compagnia di Cradle Of Filth e Moonspell, inclusa la data del 7 dicembre a Bologna che sostituisce quella cancellata di Roma.


Foto:
Gorgoroth
Alghazanth
Sightless

Setlist Gorgoroth:
01) Bergtrollets Hevn
02) Procreating Satan
03) Forces Of Satan Storms
04) Profetenes Åpenbaring
05) Teeth Grinding
06) Carving A Giant
07) Incipit Satan
08) Sign Of An Open Eye
09) Wound Upon Wound
10) Unchain My Heart!!!
11) God Seed (Twilight of the Idols)
12) Of Ice And Movement...
13) Prosperity And Beauty

Report a cura di Marco Manzi

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com