Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Haggard + Remember Twilight - 11/15/2008 - Fillmore - Cortemaggiore (PC)

Altra calata in Italia per gli Haggard, guidati dal geniale Asis Nasseri, per una tripletta di date che comprende Roncade, Roma e Cortemaggiore (PC). In quel di Cortemaggiore, la data che sto prendendo in esame, i nostri son stati accompagnati dai tedeschi Remember Twilight (tra l’altro visti con loro a Stoccarda dal sottoscritto).
Fuori fa abbastanza freddo, per fortuna che son dentro a vedermi i vari soundcheck e a chiaccherare col gruppo.
Arriva quindi l’ora dell’apertura e la gente comincia a fluire nel locale, così che incontro di nuovo i miei compagni di pranzo e pomeriggio Grazzano Visconti che si assiepano subito nelle prime file.
Arriva quindi l’orario dei Remember Twilight, che con la proposta musicale che loro chiamano kammermusik-core, risultando essere un mix abbastanza riuscito di metal, folk e metalcore, con la presenza di 2 violini ed un oboe.
Nella mezz’ora circa a loro disposizione il combo propone vari brani del repertorio, facendosi molto apprezzare dai presenti, nonostante la prevalenza di testi in lingua tedesca. Suoni buoni e un affiatamento notevole da parte della band fan si che alla fine ci siano molti meritati applausi. Da segnalare l’oboista che percorre suonando tutto il palco incitando anche il pubblico.
Cambio palco e finalmente è tutto pronto per i protagonisti della serata, il nutrito gruppo del fan club ufficiale italiano è già assiepato alle transenne e sulle note dell’intro “The Origin”, ecco sul palco gli Haggard.
Il concerto inizia con la titletrack dell’ultimo ottimo album, “Tales Of Ithiria” e tra applausi ed ovazioni davanti a un gruppo in forma, si va avanti con la tirata “Per Aspera Ad Astra” con i suo inconfondibile inizio di archi.
L’aggiunta di Nicolò come nuovo cantante ha giovato non poco alla performance live del combo, imprimendo una maggior potenza alle parti vocali, con le sue tonalità basso/baritonali.
Il concerto va avanti tra grandi classici come “The Observer”, “Herr Mannelig”, dove Claudio, Asis e Giacomo son scesi a suonare tra il pubblico, la sempre bellissima “Eppur Si Muove” o la finale “Awaking The Centuries, oppure altri nuovi brani, la veloce “The Sleeping Child” e la meravigliosa “Upon Fallen Autumn Leaves”.
Che dire, come sempre grandissimo concerto, anzi, devo dire che questo è stato il miglior concerto degli Haggard al quale ho assistito, e di esperienza con loro ne ho… I pezzi nuovi hanno una resa live veramente ottima e potente, con nulla da invidiare ai grandi classici del numeroso combo. Possimao perdonare alcuni errori di esecuzione, forse dovuti anche all’emozione di una risposta del pubblico così calda e anche dall’amore per il nostro paese da aprte di Asis e Co., visto anche alla presenza di ben 4 Italiani ora in formazione: Claudio alal chitarra, Giacomo al basso, Nicolò come già detto sopra e Linda all’oboe.
Ringraziamenti da parte di Asis a noi, al fan club (come anche tributato sul booklet del cd), agli amici italiani, che dire, grazie Haggard per le emozioni che trasmettete.
Serata riuscita, pubblico abbastanza numeroso e molto partecipe e tantissimi applausi, per un concerto che si ricorderà a lungo.
Dopo lo show solite chiacchere tra fan e gruppo e poi via, chi in tour bus e chi a dormire.. Al prossimo live.

Set List Haggard:
The Origin (intro)
Tales Of Ithiria
Per Aspera Ad Astra
In A Fullmoon Procession
The Observer
The Day As Heaven Wept + Origin Of A Crystal Soul
The Sleeping Child
Statement Zur Lage Der Musica
De La Morte Noire
Herr Mannelig
Heavenly Damnation
The Final Victory
Upon Fallen Autumn Leaves
Eppur Si Muove

-----------------------------------
In A Pale Moon's Shadow
Awaking The Centuries

FOTO:
Remember Thilight
Haggard

Report a cura di Marco "Mac" Brambilla

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com