Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

AC/DC - 3/19/2009 - Mediolanum Forum - Milano

Come si può descrivere il concerto dell’anno? Come si può racchiudere in poche righe cioè che si sta aspettando da mesi e che finalmente si ha la possibilità di vivere?
Giovedì 19 marzo al Mediolanumforum di Assago va in scena la storia del Rock ‘N Roll.
Questa data del tour, andata sold-out in 50 minuti, è la prima delle due che si terranno a Milano. Il concerto comincia con “Rock N’ Roll Train” dopo che una gigantesca locomotiva è uscita da dietro i maxischermi. Il pubblico è in delirio! Migliaia di corna luminescenti accendono gli spalti dell’arena e sul palco Angus e Brian Fanno scintille. “Hell Ain’t A Bad Place To Be” e “Back In Black” fanno esplodere l’arena. Le luci che sovrastano il palco sono magnifiche e l’aria è densa di rock, dalle corde del chitarrista più famoso al mondo escono “Big Jack” e la gloriosa “Dirty Deeds Done Dirt Cheap”. Il palco è gigantesco e dal centro parte una lingua larga un paio di metri che arriva oltre il centro dell’arena e finisce con una piattaforma circolare direttamente tra le braccia del pubblico.
Gli Ac/Dc sono una macchina da guerra, le canzoni si susseguono ad un ritmo impressionante senza pause e senza poter tirare il fiato: “Shot Down in Flames” precede “Thunderstruck” e la title track dell’ultimo album “Black Ice”. Dopo “The Jack” Angus intraprende il suo classico spogliarello fino a restare con dei boxer neri con il gigantesco logo Ac/Dc sulle chiappe! È incredibile quanta forza abbiano in corpo e con quanta energia vengano suonati questi pezzi che hanno fatto la storia del rock! Prima dell’inizio di “Hells Bells” una gigantesca campana scende dalla cima del palco e Brian ci si appende dopo aver preso una lunghissima ricorsa!
È davvero il delirio, pochissime persone avrebbero potuto pensare che questi sessantenni avessero ancora così tanto fuoco nelle vene! “Shoot To Thrill” precede “War Machine” e la fantastica “You Shook Me All Night Long”.
Già questa scaletta basterebbe a consacrare questo come il concerto dell’anno ma i cinque australiani hanno così tanti cavalli di battaglia da potersi tenere per il finale dei capolavori come “T.N.T.” e “Whole Lotta Rosie”, durante la quale una gigantesca Rosie gonfiabile esce dal duomo della locomotiva. “Let There Be Rock” lancia “Highway To Hell” che precede la canzone con la quale gli Ac/Dc chiudono i concerti dal 1981.

Tutti coloro i presenti hanno un solo pensiero: tornare sabato!!

Setlist:
1. Rock N’ Roll Train
2. Hell Ain’t A Bad Place To Be
3. Back In Black
4. Big Jack
5. Dirty Deeds Done Dirt Cheap
6. Shot Down in Flames
7. Thunderstruck
8. Black Ice
9. The Jack
10. Hells Bells
11. Shoot To Thrill
12. War Machine
13. Anything Goes
14. You Shook Me All Night Long
15. T.N.T.
16. Whole Lotta Rosie
17. Let There Be Rock
18. Highway To Hell
19. For Those About To Rock (We Salute You)

Report a cura di Tommaso Bonetti

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com