Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Assedium + Etrusgrave + Aeternal Seprium - 4/4/2009 - Motorockas - Mozzate (Co)

Serata epica ma velata di "tristezza", poichè il concerto degli Assedium di stasera sarà l'ultimo di questa promettente band, decisa allo scoglimento.
Ma, andiamo con ordine, ad aprire la festa, come ormai capita spesso in concerti di questo tipo, ci sono i varesini Aeternal Seprium, stasera con la formazione a 5, grazie all'innesto del nuovo chitarrista ritmico Adriano Colombo, in forza anche nei piacentini Warbringer.
Come al solito i nostri offrono un bello show, anche se non eccessivamente lungo ma, compatto e privo di sbavature, nel quale i vari pezzi del demo si susseguono vincenti, basti citare la cavalcata epica di "Vainglory" o ancora la battagliera "Victimula's stone". Come al solito l'Epic si fonde col Classic, grazie alla sei corde di Leo, capace di impreziosire i suoi riffs con dei solos veramente efficaci, per non parlare dell'ugola di Stefano, pulita ma graffiante, che si rivela ancora una volta adattissima a narrare saghe antiche, come ad esempio nella song "In the name of Brenno".
Il breve ma convincente concerto si chiude con "I will dance on your tombs", e, ancora una volta i presenti, me compreso, si augurano che questa band riesca a trovare presto una label che sappia valorizzare i loro sforzi...
E' la volta dei toscani Etrusgrave, capitanati dal veterano Fulberto Serena, ex ascia dei mitici Dark Quarterer, quindi uno che l'Epic Metal in italia possiamo dire che lo abbia inventato!
Forti del prezioso esordio intitolato "Masters of fate", il quartetto si esibisce alla grande, merito anche alla perizia tecnica del citato Serena e, ad esempio del fondamentale apporto di Luigi Paoletti al basso.
Quindi, lasciamoci guidare dalle evocative vocals di Tiziano "Hammerhead", attraverso gemme intricate di Metallo oscuro ed Epico come ad esempio "Deafening pulsation", o la cerebrale "Wax mask".
La non immediatezza dello stile Etrusgrave è quindi ben compensato dalla prestazione del gruppo, che sul palco è praticamente perfetto, quindi per chi conosce i pezzi, diventa impossibile non apprezzarne le doti. Menzione d'onore a "Lady Scolopendra", pezzo già pubblicato dai Dark Quarterer ma, qui riproposto nella prima versione, in puro stile Etrusgrave, che fa scivolare verso la fine uno show che è l'ennesima conferma della bontà del materiale della band toscana.
Ah, dimenticavo, un applauso agli Etrusgrave che, dato che dovevano suonare per ultimi, hanno però volentieri ceduto il posto agli Assedium, dato l'unicità della data di stasera...
Quindi, arrivati agli Assedium, i fedelissimi sotto il palco sono pronti a scatenarsi, anche perchè scaldati (fin troppo!) dalle bands precedenti, purtroppo per salutare per l'ultima volta il loro Epico verbo.
Si parte con "Sacred Vengeance", per quello che più che un concerto è stato un festoso ultimo "Hail!" da parte del quintetto verso i suoi fans, e viceversa!
I pezzi scorrono senza sosta e, non importa se qualche sbavatura e dei suoni inadeguati ne macchiano la performance, poichè il clima che si respira nel locale è proprio quello festoso e spensierato del tipo "salutiamo l'amico che parte!".
Sulla qualità delle songs non si discute assolutamente, quindi le battaglie narrate da "Fils" rimangono affascinanti, su tutte "Ivanhoe-The knight errant", "Primal rage" e ancora "Cimmerian Steel".
Il concerto e la carriera della band, si chiude con "Imperial dreams", tra gli applausi commossi dei tanti amici sotto il palco, che sottolineano l'attaccamento per una band tanto valida quanto (purtroppo) effimera.
Sono sicuro che "Fils" e il fido chitarrista solista Guido ci regaleranno altre emozioni Metalliche, tale è la passione che ripongono nel nostro genere preferito, quindi per concludere mi associo all'addio che i presenti hanno tributato agli Assedium...WE WILL FOREVER FIGHTING FOR THE FLAME!!!

Assedium Setlist:

1 Sacred Vengeance
2 Messenger of chaos
3 The flame
4 Ivanhoe-The knight errant-
5 Romanitas
6 Cimmerian steel
7 Where seawolves dare
8 White goddess
9 Primal rage
10 Under the black stars
11 Achean glory
12 March of the Hoplite
13 Imperial dream

Foto:

Clicca sull'immagine per aprire la rispettiva photogallery:

.: Assedium


.: Etrusgrave


.: Aeternal Seprium




Report a cura di Alessio Aondio

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com