Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Delain + LastDayHere + This Grace - 4/26/2009 - Zoe Club - Milano

Piove a Milano in questa giornata di fine Aprile, una pioggia di aprile, appunto “April Rain”, come l’ultima fatica discografica degli olandesi Delain, giunti a Milano per la data italiana del tour che gira l’Europa e qui in compagnia degli sloveni LastDayHere e degli italiani This Grace.
Le porte dello Zoe Club si aprono alle 20 circa e dopo non molto sale sul palco la band vincitrice del contest per suonare in apertura questa sera, i milanesi This Grace, con il loro Rock energico infarcito da inserti elettronici. I 5 ragazzi si sanno muovere bene e hanno le idee chiare e, seppur la loro proposta non è esattamente metal, il pubblico apprezza e si muove sugli 8 brani che il combo propone. Il singer Guido sa muoversi molto bene e ha un buon carisma e il resto del gruppo fa la sua buona parte nella riuscita del concerto, aiutati senza dubbio da dei suoni piuttosto buoni. Applausi e cambio palco mentre la gente continua ad arrivare.
Dopo non molto tocca al secondo gruppo far muovere i presenti, cosa che avviene in breve tempo, vista la proposta dei LastDayHere; devo dire che nutro aprecchia curiosità per questo combo sloveno, e le mie attese son premiate, il gruppo ha un “tiro” notevole, un attitudine come dire “metalcore” parecchio invidiabile e una tenuta del palco di tutto rispetto. Il cantante Marko incita i presenti per tutta l’esibizione e il resto della band riempie il palco con carica ed energia.
I 9 brani proposti vanno a prendere dal disco di debutto dei 5 e vanno dall’opener “Standing in dark”, passando dalla bella “Deep Down Surrouned” alla finale “Saved from Falling”. Segalo che sia con loro che col gruppo precedente, dal pubblico han sventolato bandierine italiane, una di queste finita attaccata al basso degli sloveni. Forse non originalissima come proposta, però onesti, applausi più che meritati per dare infine spazio all’ultima band e vero motivo di questo concerto.
Dopo il consueto cambio palco, ecco che parte l’intro e su 2 pannelli posti ai lati del palco vengono proiettate delle immagini, poi ovazione e i Delain salgono sul palco con le note della bellissima “Invidia”, direttamente dal nuovo album “April Rain” appena uscito, wow, suoni veramente buoni e una preparazione ottima fan si che l’effetto è veramente notevole.
La gente non è moltissima, sotto le 200 persone, però l’ambiente è caldo e gli occhi e le orecchie son tutte verso il palco, vero la band, ma soprattutto verso la brava e bella Charlotte, che guida la truppa in maniera superba.
Qualche parola in italiano e via con la seguente “Stay Forever”, con le sue belle atmosfere. Che dire, un concerto ai limiti della perfezione, con brani da entrambi gli album a seguire, con il chitarrista Ronald, che oltre a suonare la chitarra si è occupato più che egregiamente delle parti in cantato maschile, e sempre da lui, segnalo la telecamera posizionata sul manico della stessa chitarra, di cui venivan proiettate a sprazzi le immagini sui teli ai lati del palco, molto suggestivo.
Bellissima “The Gathering”, dall’album “Lucidity”, dove Charlotte si è occupata, come anche in alcune altre occasioni, della parti in cantato che su disco erano di Marco Hietala.
Un piccolo problema con le tastiere, risolto in pochi minuti, prima dell’encore, non ha danneggiato il concerto e il buon Martijn ha fatto la sua bella figura, così come del resto il bassista Rob con il suo basso a “7” corde, e l’ottimo Sander preciso ed efficace dietro le pelli.
Ottima scelta della set list, anche se scegliere tra numerosi ottimi brani può essere stata dura, così come scegliere i pezzi da lasciare fuori dal concerto, però le facce che vedo son molto contente e soddisfatte e questo concerto si attasta in buona posizione tra i migliori che ho visto nella mia vita metallica. Bravi e da rivedere e rivedere di nuovo gli olandesi Delain, applausi più che meritati.


SETLIST THIS GRACE:

1 – O.M.F.A.
2 – Get Out
3 – Finally
4 – Broken
5 – 6 A.M.
6 – No Joke
7 – Grace
8 – To The Top

SETLIST LASTDAYHERE:

1 – Standing in Dark
2 – Never Coming Around
3 – This Time
4 – Fate Somewhere
5 – Hide
6 – Deep Down Surrouned
7 – Burned Inside
8 – Take Away
9 – Saved From Falling

SETLIST DELAIN:

1 - Intro
2 - Invidia
3 - Stay Forever
4 - Sever
5 – Silhouette Of A Dancer
6 - Day For Ghosts
7 - Go Away
8 - The Gathering
9 - Control The Storm
10 - On The Other Side
11 - Frozen
12 - Sleepwalker's Dream
13 -Nothing Left
Encore
14 - Virtue and Vice
15 - Pristine

Foto:

This Grace
LastDayHere
Delain

Report a cura di Marco "Mac" Brambilla

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com