Anche quest'anno siamo andati a dare un'occhiata a quello che è uno degli eventi invernali più attesi nella scena metal nordica: la Finnish Metal Expo.
La divisione tra Helsinki Metal Meeting e la fiera vera e propria (che fa parte del festival), è ancora più netta con l'occasione di poter visitare solamente i saloni con gli stand al prezzo di 7€, per chi non fosse interessato al festival. Di conseguenza anche l'entrata del pubblico viene spostata al centro dell'area espositiva, mentre lo scorso anno si entrava direttamente nei pressi del palco principale.
Non molto è cambiato rispetto alla passata edizione, ma il tutto si è ridotto: una sala in meno infatti e un numero minore di stand, alcuni dei quali condivisi tra più compagnie, è segno visibile della crisi che ha colpito il settore musicale. Rappresentanti dei principali festival finlandesi (Tuska, Sauna Open Air, Nummirock,...) sono ancora presenti, e negli stessi spazi degli anni precedenti, con l'occasione di annunciare band e location, oltre ad acquistare biglietti a prezzi scontati rispetto alle prevendite normali o di vincere altri biglietti partecipando ad estrazioni, giochi e concorsi, il tutto per la felicità dei metallari che sperano in un colpo di fortuna.
Anche ovviamente riviste e promoter hanno il loro spazio in contatto diretto col pubblico, così Elmu Ry promuove la nuova stagione concerti al club Nosturi, offrendo il solito calcetto per intrattenere i curiosi, Live Nation sponsorizza i propri maggiori eventi, e nell'altro salone troviamo Inferno Magazine, Sue Magazine, Miasma ed Imperiumi.net, le maggiori testate di musica estrema su carta stampata e online del paese scandinavo, con anche qui giochi, gadgets ed altre chicche da accaparrarsi gratis e non.
Ovviamente non mancano le signing session: tenute principalmente agli stand di EMP e King Foo Entertainment, vediamo lunghe file di fans accaniti in attesa di una foto o un autografo (a volte anche in zone private) dai loro beniamini. E' in questo clima che si ha l'occasione di comprare cd e magliette a prezzi scontati, provare strumenti musicali come bassi e chitarre, provare nuove bevande come i 4 gusti della Rockstar energy drink, ed addirittura fare a colpi di boxe! Ci sono poi accessori di ogni tipo, dai soliti braccialetti borchiati e simili agli abiti Northern Tribe, passando per attrezzature militari del Rockpolis Oulu fino ai modellini di chitarre in miniatura dall'Hellsinki Rock Shop. Senza contare che girando per gli stand si può essere fermati da ragazze in costumi piuttosto sgargianti ed eccentrici che promuovono ogni sorta di stranezza, oppure anche solo l'aftershow al club Prkl.
Insomma ancora una volta pur in un ambiente leggermente ridotto (e piuttosto sovraffollato), ce n'è un po' per tutti i gusti, e c'è da spendere almeno qualche ora tra uno stand e l'altro per vedere tutto quello che l'FME ha da offrire. Ma la migliore qualità di questa manifestazione resta sempre il maggior contatto tra gli addetti ai lavori ed il pubblico, che avvicina e cementa la fedeltà di queste schiere di metalheads ai loro gruppi/locali/eventi preferiti.
Alla fine della giornata si vede infatti molta gente piena di borse e sacchettini con acquisti vari, che vengono lasciati al guardaroba per potersi così gettare nella mischia sotto il palco o nell'area dedicata alla vendita di alcolici, sempre affollatissima.
Ancora una volta la formula è giusta e l'idea è vincente, solamente preoccupa un po' la costante riduzione di spazio che evidenzia una certa mancanza di fondi all'interno del panorama musicale per poter promuovere adeguatamente il proprio business. Speriamo che la situazione si risollevi un po' il prossimo anno. Intanto il festival ha registrato il tutto esaurito nella prima giornata, andandoci molto vicino nella seconda!
Foto Finnish Metal Expo:
Report a cura di Marco Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.