Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Blaze Bayley + Merging Flare + Battle Beast - 5/15/2010 - Dante's Highlight - Helsinki

Ancora una volta ci troviamo al Dante's di Helsinki, in quest'occasione per la data dell'ex Maiden Blaze Bayley, che promuove l'uscita del suo ultimo “Promise And Terror”. Ad aprire la serata due gruppi locali, i Merging Flare, band piuttosto interessante che già si è fatta conoscere grazie anche alle collaborazioni coi Gamma Ray, e i più giovani Battle Beast.
Questi ultimi si sono formati solamente nel 2008, anche se già hanno all'attivo un buon numero di brani, che ci presentano dal vivo questa sera. Formazione interessante con un sound Heavy di vecchio stampo, si dimostra niente affatto male, esibendosi con entusiasmo tra canzoni come “Enter The Metal World” e “Black Ninja”.
La cantante Nitte sembra un po' una versione al femminile di Udo, e questo non può che essere positivo. Con “Armageddon Clan” e “Rebirth Of The Beast” si chiude quindi questa mezz'ora di show, che riscalda l'ambiente a dovere preparando il terreno per i più rodati Merging Flare.
La band guidata dal singer Matias Palm è quasi pronta al debutto con il loro primo full-length, “Reverence”, in uscita quest'autunno. Come sempre buona prova dal vivo, a partire da “Killing Ground”, con una bella performance soprattutto del duo Palm/Heikkinen, senza nulla togliere agli altri componenti della band finlandese.
Un buon seguito di pubblico osserva lo show con un certo entusiasmo, mentre scorrono brani come “At Daggers Drawn”, o la più datata “Star Odyssey”, o ancora “Carved In Stone”. Ancora una volta il gruppo dimostra il fatto suo, e si conquista pian piano le grazie dei presenti, chiudendo con “Steel Redeemer” e la classica cover di “Fast As A Shark”.
Inizia quindi l'attesa per l'arrivo di Blaze, che poco dopo la mezzanotte, mentre il locale nel frattempo si è riempito, sale sul palco carico di energie a incitare i suoi fans. Con tutti lì davanti a braccia alzate che gridano il nome dell'ex frontman della vergine di ferro, si comincia quindi questa lunga cavalcata con “Madness And Sorrow”, estratto dall'ultimo disco.
Sono molti i nuovi pezzi che vengono suonati questa sera, ed infatti nel giro di pochi minuti seguono “City Of Bones” e “Faceless”, con il cantante che non smette un attimo di chinarsi verso il pubblico a stringere mani dei fans più esaltati. Si torna un po' più indietro nella discografia solista del carismatico singer con “Blood And Belief” e “The Brave”, e quasi a metà show arrivano i primi brani targati Maiden: “Lord Of The Flies”, seguita da “Futureal”.
Lo show procede senza grossi problemi, a giudicare anche dalla reazione dei fans che non smettono un attimo di incitare il loro beniamino, quando si torna a dare spazio al nuovo tra canzoni come “1633” e “God Of Speed”.
Un paio di tracce estratte da The Man Who Would Not Die, tra cui la titletrack, precedono quindi “The Clansman” e “Man On The Edge”, arrivando al primo encore della serata. C'è da dire che effettivamente Blaze ha raggiunto la sua giusta dimensione nella band solista, a confronto con la breve e molto discussa parentesi maideniana, e lo dimostra ancora il successivo brano, “Watching The Night Sky”.
Altra breve pausa, ed una trascinante “Kill And Destroy”, seguita da “Robot”, chiude questa buona serata di sano Heavy Metal. Buona affluenza di pubblico, e degna risposta ad una prestazione più che positiva da parte di tutte e tre le band che si sono alternate in serata. E credetemi, se non avete mai visto Blaze Bayley all'opera, ne vale la pena!


Setlist Merging Flare:
01) Killing Ground
02) Pride And Bravery
03) At Daggers Drawn
04) Star Odyssey
05) In The Line Of Fire
06) Faker
07) Carved In Stone
08) Steel Redeemer
09) Fast As A Shark (Accept cover)

Setlist Blaze Bayley:
01) Madness And Sorrow
02) Voices From The Past
03) City Of Bones
04) Blackmailer
05) Faceless
06) Smile Back At Death
07) Blood And Belief
08) The Brave
09) Lord Of The Flies (Iron Maiden)
10) Futureal (Iron Maiden)
11) Letting Go Of The World
12) Waiting For My Life To Begin
13) 1633
14) God Of Speed
15) The Man Who Would Not Die
16) Samurai
17) The Clansman (Iron Maiden)
18) Man On The Edge (Iron Maiden)
-----------------------------------------------------
19) Watching The Night Sky
-----------------------------------------------------
20) Kill And Destroy
21) Robot


Foto:
Blaze


Merging Flare


Battle Beast


Report a cura di Marco Manzi

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com