Mentre a Tampere si svolge il Sauna Open Air, in contemporanea in uno dei più famosi locali della città un altro evento ha luogo nel weekend, poco dopo il termine di ogni giornata del festival. Si tratta dell'NKM Fest, e nella seconda giornata ci troviamo quindi all'interno dell'Yo-Talo per vedere ancora una volta i Profane Omen, supportati dai Sotajumala di Mynni Luukkainen, gli Axegressor da Turku, ed i Carcadial.
Si comincia proprio da questi ultimi quando il locale incomincia a riempirsi, e la formazione ha circa mezz'ora a disposizione per mettersi in mostra con i brani del nuovo demo, “Reconvicted”, uscito appena pochi giorni fa. Piuttosto godibili questi pezzi Heavy Metal di stampo classico che a tratti sembra richiamare un pò i Rage, e grintoso il cantante Pasi, che si fa notare richiamando l'attenzione dei primi arrivati. Chiusura di questa breve prova affidata a “World Around Me”, prima di lasciare il posto ai thrashers Axegressor di Johnny Nuclear Winter coi suoi inseparabili occhiali da sole e vestiti ricoperti di toppe metal.
E' ormai oltre un anno che la band ha pubblicato il suo debutto “Command”, e nel piccolo ma accogliente Yo-Talo il gruppo riesce a farsi valere con un Thrash metal senza troppi fronzoli, dritto in faccia e di buon impatto. “Strangled By Life”, “Servants”, e la conclusiva “Iron Will Executor” tra i pezzi che sembrano riscuotere più successo in questa serata. Nel frattempo il locale si fa sempre più pieno in attesa dei Sotajumala, che vengono accolti sul palco da un boato dei fans, mentre Mynni si porta dietro una bella bottiglia di vino.
Il loro quarto disco, “Kuolemanpalvelus” (letteralmente “Servizio di morte”), è uscito appena poche settimane fa, ed è proprio dall'opener di quest'album che ha inizio lo show. Il super-tatuato cantante, nonchè poliedrico musicista, sa certo farsi valere come frontman, ed il pubblico indirizza già tutta la sua attenzione al concerto tra incitamenti ed headbanging violento.
Oltre metà dei brani sono giustamente dell'ultimo disco, ma non mancano pezzi come “Kuolinjulistus” e “Panssarikolonna”, col singer che non si ferma un attimo agitandosi come un'ape impazzita sul palco. Davvero un'ottima impressione da parte però di tutta la band, a partire dalla martellante batteria del barbuto Timo Häkkinen fino alle solide chitarre di Pete Lapio e Kosti Orbinski. Davvero un concerto convincente che impreziosisce la serata, aspettando gli headliner.
I Profane Omen si fanno attendere un pò più del dovuto nel cambio palco, ma dopo un leggero ritardo ecco che la band si presenta davanti al suo pubblico, forte dei suoi successi live che li hanno portati ad avere un certo riconoscimento a livello nazionale.
Partenza subito d'impatto con “Base”, “Information” e “Rewind”, con questo “Death'n'Roll” accattivante, ed il cantante Jules che si contorce e piega sempre nelle sue classiche pose, tra fans femminili un pò ubriache che di tanto in tanto allungano le mani.
Una setlist ben equilibrata tra i due full-length della formazione finlandese fa si che si alternino ancora pezzi come “Adrenaline” e “Disconnected”, e forti di suoni piuttosto buoni ed una prestazione trascinante, i cinque conquistano senza troppa fatica gli spettatori presenti. Finisce lo show con “Painbox”, tra gli applausi, e la stanchezza che si fa sentire dopo una gelida giornata piovosa all'aperto ed una serata intensa ma davvero soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda le ultime due band, che hanno davvero mostrato ancora una volta il loro grande potenziale dal vivo, almeno per quanto riguarda il pubblico di casa.
E' quindi tempo di ritornarsene (dopo ovviamente un ultima birra) in albergo, per riprendere le energie in preparazione dell'ultima giornata del Sauna Open Air. Complimenti quindi ai gruppi, che si sono dimostrati davvero in gran forma, e si sono meritati in pieno gli applausi dei fans che hanno riempito completamente il locale.
Setlist Carcadial:
01) Save Me
02) Life
03) Prepare For The Worse
04) Cold Hand Of The Past
05) Eternal Autumn
06) World Around Me
Setlist Axegressor:
01) Holy Terror
02) Not
03) Damage-Inked
04) Strangled By Life
05) Axegressor
06) WCH
07) Servants
08) Iron Will Executor
Setlist Sotajumala:
01) Syvyydessä
02) Arkku Vailla Vainajaa
03) Kuolleet, Toinen Jae
04) Sinun Virtesi
05) 8:15
06) Sokeus
07) Kuolinjulistus
08) Panssarikolonna
09) Paratiisin Kutsu
Setlist Profane Omen:
01) Base
02) Information
03) Rewind
04) Adrenaline
05) Superpowertrip
06) Pit Of My Thoughts
07) Gunshot/Mindset
08) Disconnected
09) God In A Bottle
10) Painbox
Foto:
Profane Omen
Sotajumala
Axegressor
Carcadial
Report a cura di Marco Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.