Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

ZZ Top + Tower Of Power - 7/15/2010 - Castello Sforzesco - Vigevano (PV)

“Le barbe più famose del Rock”. Con questa definizione vengono introdotti gli ZZ Top sul manifesto del concerto di stasera. Ed è una fama più che guadagnata dal trio statunitense, che alla musica ha contribuito con grandissimi classici, questa sera riproposti nell'ultima delle date italiane di questo tour europeo.
Ad accompagnare questi arzilli e barbuti vecchietti troviamo un'altra formazione celebre nella scena Funk/Soul, i californiani Tower Of Power. Con diciotto studio album all'attivo, l'ultimo dei quali un tributo ai classici del Soul targato 2009, la band ha una carriera che risale ai primissimi anni '70, come si può giustamente vedere dalla maggior parte dei suoi membri ad eccezione del cantante.
Apertura affidata a “We Came To Play”, e buono fin da subito il ritmo dell'affollato gruppo americano, che scalda il pubblico nelle prime file (anche se con le temperature che ci sono, non ce ne sarebbe bisogno). Buone doti da intrattenitore del cantante Brent Carter, e coi sorrisi dei diversi musicisti sul palco, si viene a creare un'atmosfera tutto sommato piacevole. Interessante soprattutto la combinazione tra sassofonisti, trombettisti, ed il buon pianista, che fondono assieme questo sound a volte più funky a volte soul/blues.
Alla lunga però questa musica, che considero personalmente più da “sottofondo”, inizia a diventare un po' pesante. Bravi comunque, e dopo aver scaldato a dovere il pubblico, nel frattempo diventato più numeroso, ecco che si chiude quindi la loro esibizione, in attesa del piatto forte.
Gli ZZ Top si fanno invece attendere, quasi per mezz'ora, mentre la gente, compreso il sottoscritto, viene sbranata da nuvole dalle zanzare fameliche dei dintorni milanesi. Finalmente ecco che sul palco salgono prima Frank Beard alla sua batteria dall'aspetto spaziale, e poi il duo Billy Gibbons/Dusty Hill, in giacca nera, occhiali da sole, ed una specie di strano berretto per l'ultrasessantenne chitarrista.
“Got Me Under Pressure” apre quindi questa esibizione, tra i pronti incitamenti dei fans sopravvissuti all'attacco delle zanzare a suon di Autan. Ma lo show inizia a decollare sulle note di “Jesus Just Left Chicago”, mentre il cantante/chitarrista si esprime in quelle poche parole di italiano imparate per la tournè, approfittando di una pausa per far entrare due giovani ragazze a portargli un altro “bello cappello per suonare il blues”.
Durante la serata spazio anche a cover di Willie Brown (“Future Blues”), B.B. King (“Rock Me Baby”) e la famosissima “Hey Joe” di Jimi Hendrix, col pubblico che segue con dedizione incitando i due barbuti showmen, che magari non hanno più la grinta e l'energia di 30-40 anni fa, ma si fanno sempre valere.
Quando il sole è ormai completamente calato sul castello Sforzesco di Vigevano, dove si tiene questa manifestazione musicale di cui fa parte il concerto di oggi, arriva il finale, davvero strepitoso a giudicare dai brani offerti: si parte infatti da “Gimme All Your Lovin'”, che già fa venire i brividi tra il pubblico, seguita da “Sharp Dressed Man” e “Legs”, mentre i due barbutissimi artisti sfoderano delle chitarre verdi pelose, e le ruote sui tamburi della batteria di Beard iniziano a roteare. Per il bis arrivano poi le straclassiche “La Grange” e “Tush”, che chiudono in bellezza quest'ottimo show di southern Rock e Blues. Aiutati da un impianto luci/suoni quasi perfetto, e dalle suggestive immagini che si sono susseguite sul maxischermo nello sfondo, gli ZZ Top hanno quindi regalato una prestazione davvero memorabile ai presenti, che hanno sopportato senza troppe lamentele la tortura delle migliaia di zanzare all'assedio del castello.
Se la qualità è questa, ci auguriamo ancora tanti anni di grande musica dal trio statunitense.
Complimenti!


Setlist ZZ Top:
01) Got Me Under Pressure
02) Waitin' For The Bus
03) Jesus Just Left Chicago
04) Pincushion
05) I'm Bad I'm Nationwide
06) Future Blues (Willie Brown cover)
07) Rock Me Baby (B.B. King cover)
08) Cheap Sunglasses
09) My Head's In Mississippi (Intro)
10) I Need You Tonight
11) Hey Joe (Jimi Hendrix cover)
12) Brown Sugar
13) Party On The Patio
14) Just Got Paid
15) Gimme All Your Lovin'
16) Sharp Dressed Man
17) Legs
--------------------------------
18) La Grange
19) Tush


Foto:
ZZ Top


Tower Of Power


Report a cura di Marco Manzi