Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Fosch Fest - 7/31/2010 - Sound Arena - Bagnatica (BG)

Eccoci alla seconda edizione del festival folk/medioevale più “true” d'Italia, che vede quest'anno protagonisti Eluveitie, Folkstone, Draugr, Furor Gallico e Gotland, oltre ovviamente agli immancabili stand pieni di varie amenità folkloristiche (e gastronomiche), che condiscono ancora di più l'atmosfera paesana di questo evento.
Perso il primo gruppo causa traffico da bollino nero, ci si trova quindi alle battute conclusive dei Furor Gallico. La band brianzola ha recentemente pubblicato il suo primo full-length, da cui propone nel tempo a disposizione i suoi brani migliori tra melodie celtiche composte dall'arpa di Becky e sonorità decisamente più heavy che danno la giusta impronta al loro folk metal.
Buona la reazione del pubblico, in particolare sulla cover di “Trollhammaren” dei sempre più venerati Finntroll, dato che l'intero spazio nel change-over tra le varie band è dedicato alla discografia della band finlandese.
Arrivano invece dal centro Italia, precisamente da Chieti, i Draugr, autori di un folk/black condito di venature thrash, e che spiccano soprattutto per il particolare look di pelli insanguinate, mentre il cantante Svafnir, incappucciato, ricorda neanche troppo vagamente il signore dei Sith di Guerre Stellari.
Dal nuovo promo e dal disco “Nocturnal Pagan Supremacy” arrivano le canzoni che compongono questo show aggressivo ed accattivante, col pubblico diviso tra la musica estrema della formazione abruzzese e l'inizio dei combattimenti e dimostrazioni medioevali dalla parte opposta dell'arena. La lunga pausa successiva dà invece occasione di riempire gli stomaci con ottimo cibo italico, birra ed idromele, alzando quindi poi i corni quando arriva l'atteso momento dei padroni di casa Folkstone, che ci trasportano nella loro atmosfera di bevute caserecce e vicende montanare.
I bergamaschi continuano alla grande la promozione del nuovo “Damnati Ad Metalla”, e c'è da dire che se bisogna stabilire un vincitore in questa serata, l'esibizione offerta dal gruppo guidato dal cantante Lore è ben una spanna sopra gli altri, superando anche gli headliner svizzeri Eluveitie.
Ma se il fattore casa gioca il suo ruolo in questo, senza dubbio canzoni come “Con Passo Pesante”, “Rocce Nere”, “In Taberna”, o anche brani più recenti quali “Anime Dannate”, sono ormai inni che vengono cantati dal pubblico intero nei numerosi show live della folkloristica band lombarda.
Un'altro successo che mette la firma in calce sulle qualità dal vivo di questa formazione, che sa davvero trascinare e farsi apprezzare dai suoi fans accorsi un pò da ogni dove.
Per il finale di serata arriva quindi l'ora degli Eluveitie di Chrigel e compagni, i quali si fanno precedere dalla nuova intro “Otherworld” per poi lanciarsi con nuovi e vecchi cavalli di battaglia in una delle prove più convincenti a cui ho assistito da parte della band svizzera da qualche tempo.
Il pubblico già bell'e caldo per l'occasione non si fa pregare, tra gli incitamenti del frontman elvetico che vengono ricambiati tramite il tipico mosh-pit italico e qualche occasionale body surfing, per un'accoglienza che rende giustizia alla prova degli otto musicisti. Dall'ultimo “Everything Remains...” spiccano il singolo “Thousandfold” e la travolgente “Quoth The Raven”, e mentre viene dato spazio alla voce di Anna Murphy grazie a brani come “Omnos” sono invece le più classiche “Inis Mona”, “Slania's Song” e “Tegernako” ad infiammare i fans ancora più numerosi.
Un gran successo dunque che porta sempre più alla ribalta questo festival folk nella bergamasca, a cui hanno preso parte metallari persino dai paesi confinanti, spinti dall'appetibile offerta di una festa a suon di ottima musica, birra, ed ogni sorta di merchandise di stampo medievale. Senza dimenticare l'ingresso gratuito! Ed ho nominato la birra?

Non resta quindi che rimanere in trepida attesa per l'edizione 2011, fiduciosi della qualità di questa proposta. Nel frattempo, complimenti agli Eluveitie, ai nostri Folkstone, ma anche alle altre band e tutti quelli che hanno contribuito ad animare l'evento in questa calda serata di fine Luglio!


Foto:
Eluveitie


Folkstone


Draugr


Furor Gallico


Report a cura di Marco Manzi

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com