Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Mesmerize + Thunderstorm + Raising Fear - 3/6/2005 - Indian's Saloon - Bresso (Mi)

6 Marzo 2005, questa sera mi accingo ad andare a vedere il terzo concerto in 3 giorni, potrebbe sembrare esagerato ma dopo i Node venerdì e gli Enslaved sabato la domenica ho ancora la forza e la voglia di andare ad assistere ad un'altro evento con la stessa fame di musica che potrei avere dopo mesi di astinenza. Vengo recuperato, come capita ormai spesso, dai miei amici e colleghi di Metal Inside, Max e Steven e partiamo alla volta dell'Indian's Saloon di Bresso dove trascorreremo la serata ascoltando la nostra musica preferita.
L'occasione è comunque un po' anomala perché si tratta di un concerto celebrativo per festeggiare il compleanno di un noto redattore, un pozzo di scienza per quel che concerne l'Heavy Metal, parlo del signor Sandro Buti che, evidentemente non accontentandosi della classica torta con le candeline, ha organizzato il concerto.
La serata si prospetta molto allettante ed alla fine nessuno rimarrà deluso, a parte Max che non è riuscito a mangiare la tanto desiderata pizza.
Il concerto viene aperto dai Raising Fear autori di un ottimo debut album "Mythos" che ha riscosso numerosi consensi tra la stampa nazionale, un po' meno all'estero e non capisco il perché. Resta il fatto che la band si dimostra molto abile anche in sede live, impressionando il sottoscritto, specialmente per quanto riguarda le linee vocali del frontman Rob che mi ha fatto tornare alla mente la voce del più noto Morby. Avendo un solo album alle spalle il combo non suona per molto tempo ma offre comunque una buona prova, tanto è vero che molti tra i presenti che non li conoscevano ancora a fine concerto compreranno l'album. Prima di cedere il posto ai bergamaschi Thundersotrm resta il tempo per chiudere in bellezza la cover di Ace of Spades dei Motorhead.
Dopo un breve cambio palco arriva dunque il momento dei maestri del doom d'Italia. Ammetto che il genere proposto non sia tra i miei preferiti ma devo anche ammettere che sul palco ho potuto ammirare una band professinale che ha saputo coinvolgere i presenti incentrando prevalentemente la scaletta sull'ultimo lavoro "Faithless Soul". Il pubblico gradisce ed alcuni restano ammaliati dalla performance del singer Fabio.
A concludere il bellezza la già fin qui ottima serata giunge il momento degli headliner Mesmerize che da subito sprigionano un muro di potente e granitico Heavy Metal. Nonostante che l'acustica dell'Indian's Saloon non sia delle più adatte per manifestazioni di questo tipo la resa sonora della band si dimostra subito all'altezza del gruppo. Concludendo l'ottima performance con la complicità del singer dei Raising Fear.
Resta il tempo per fare gli auguri al vero protagonista della serata nonché organizzatore Sandro e fare di nuovo rotta verso casa in attesa del prossimo meeting del popolo del metallo.

Report a cura di Paolo Manzi

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com