Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Apocalyptica - 17/10/2010 - Alcatraz - Milano

Grande serata per gli amanti del metallo più ricercato che si trovano faccia a faccia con la band che ha fuso il mondo dei Metallica con quello della musica classica. Gli Apocalyptica si presentano a Milano in grandissima forma con i loro tre violoncelli e Mikko Sirén dietro le pelli.
L’Alcatraz è strapieno anche se è aperto solo a metà, forse valeva la pena di concedere tutto il locale ai fantastici quattro! Lo show inizia con “On the Roooftop with Quasimodo” e “2010” tratte dal loro ultimo disco 7th Symphony e con “Grace” di Worlds Collide, ma per accendere davvero gli animi serve di più, ed ecco l’immancabile “Master Of Puppets” con il pubblico che comincia a cantare subito dopo i primi colpi d’arco (in questo caso non si può proprio dire ‘dopo le prime plettrate’).
Fantastici e geniali, proporre Heavy Metal solo con violoncelli e batteria è qualcosa di assurdo e maniacale ma allo stesso tempo coinvolgente e di assoluto effetto! “End of Me” e “I’m not Jesus” non risultano invece così coinvolgenti perché suonate insieme allo speciale guest Tipe Johnson, membro dei Leningrad Cowboys. Certo gli Apocalyptica rischiano durante un live senza frontman di non riuscire ad incitare adeguatamente il pubblico o di non riuscire a dare colpi di scena, ma sinceramente io li preferisco quando suonano acusticamente “Refuse / Resist” (fatta immediatamente dopo) piuttosto che sentirli di accompagnamento ad un frontman.
Bellissime sono “Beautiful” e “Sacra” ma l’apice del concerto arriva con la doppietta “Bittersweet” e “Seek n Destroy”. Dopo una piccola pausa lo show dei maestri del violoncello si conclude rapidamente con “At the Gates on Manala”, “I Don’t Care” e “Hall of the Mountain King”. Davvero un bel concerto per una band che non smette mai di incantare, la formula degli Apocalyptica vince e convince anche negli anni, andrò a vederli sicuramente anche la prossima volta!

Setlist:
On the Rooftop whith quasimodo
2010
Grace
Master of Puppets
End of ME
I'm Not Jesus
Refuse/resist
Beautiful
Sacra
Bittersweet
Last Hope
Bring Them To Light
Last Hope
Bring Them to Light
Seek 'n Destroy
Inquisition Symphony
----
At the Gates of Manala
I don't Care
Hall of the Mountain King

Report a cura di Tommaso Bonetti

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com