Incuriosito dal demo questa band brianzola che avevo solo sentito di nome venerdì 18 marzo mi sono diretto in quel di Mozzate ...
La band è attiva dal 1998 ma ha avuto un sacco di problemi di formazione tant'è che oggi torna on stage dopo più di tre anni! (anche se negli ultimi 3 anni ha sfornato un promo e un cd) ...ma non si direbbe! Grinta e rabbia sono le due parole che caratterizzano la prestazione degli Evil Bards,quintetto capitanato dal batterista Rig , dedito ad un death metal melodico con varie sfumature che assume nella dimensione live un impatto eccezionale : una badilata che ti prende in pieno volto!!
Dotati di una buona tecnica e accattivanti nei "cori multipli" (cantano in pratica tutti e 5!) possono anche contare su un altro punto a loro favore : la presenza di un animale da palco come il singer Nick , forse penalizzato da un palco non certo grande. Ciliegina sulla torta la cover di Rain (dei The Cult) completamente stuprata.
Un buon ritorno, da seguire in futuro
Giunge quindi l'ora dei Lifend,gruppo milanese che si sta affermando sempre più negli ultimi mesi.Dopo l'uscita del loro disco nell'ottobre 2004 la band non si è fermata mai e ha continuato a fare live su live ...da quanto ho saputo la stagione estiva vedrà anche il nostro quintetto esibirsi al Metal Camp : deve essere una bella soddisfazione ! E se lo meritano. Anche se la musica proposta dalla band è più celebrale e meno di impatto (x certi versi) di quella del loro opening act la loro prestazione risulta lo stesso "catchy".Anche i Lifend, che propongono un death metal che loro stessi definisco ibrido perchè certamente non convenzionale (basti pensare alla resenza di synth e fiati !), hanno una bella presenza scenica,avvalorata dalle sinuose e sensuali forme della singer Sara.
Un buona prestazione penalizzata però dai non certo ottimi suoni e da qualche problema coi volumi delle voci.
Peccato per il poco pubblico,le bands avrebbero meritato maggior riscontro
Report a cura di Simone Bonetti
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.