Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Negative - 1/21/2011 - Lapsus - Torino

E’ venerdì sera e, dopo una lunga giornata di lavoro, ci mettiamo in viaggio verso Torino.
La scelta della location per il concerto dei Negative è il Lapsus, un piccolo club – per la verità una Arci facente parte della chiesa di San Filippo Neri - proprio in centro città.
Penso che dev’essere sembrato un po’ strano ai Negative suonare davanti a così pochi spettatori….
Mi spiego meglio… Non che si stia parlando di una band di fama iper galattica, ma tutto è relativo.
Infatti questi cinque ragazzi di Tampere, Finlandia, sebbene giovanissimi, sono presenti sulla scena musicale da un decennio.
Il loro debutto risale al 1997 quando Jonne Aaron, vocalist e fondatore, aveva soltanto 17 anni. Da allora la formazione nordica ha inciso ben 5 album, suonato in tutto il mondo, vinto un MTV award come migliore band finlandese nel 2007, mentre Jonne è stato eletto migliore rockstar dell’anno nel 2004 dalla piu’ accreditata rivista rock di tutta l’Asia.
Infatti i Negative vantano una fanbase davvero ampia e davvero fanatica, con tanto di scorte della polizia a salvarli dalle ragazze in delirio.
Ma torniamo alla realtà, siamo in italia… I ragazzi suonano per oltre un’ora e mezzo, esibendosi in 16 brani tratti da tutti i loro LP.
Si permettono anche di improvvisare, sforando dalla setlist.
Dopo un assolo di Larry alla chitarra elettrica e Mr. Snack alla tastiera Jonne rimane da solo sul palco ed esegue un assolo di voce e chitarra facendo scegliere al pubblico un brano. Scelta che ricade sulla bella ballad STILL ALIVE.
Per chi non conoscesse i Negative stiamo parlando di hard rock melodico, (anche se nel campo musicale le etichette non rendono mai giustizia) che spazia dai brani lenti e tristi come JEALOUS SKY a quelli piu’ propriamente rock e movimentati, come MY MY HEY HEY e i due pezzi indubbiamente piu’ conosciuti della band, IN MY HEAVEN e FROZEN TO LOSE IT ALL.
Alla fine del concerto il pubblico è decisamente soddisfatto e anche i NGT sono felici della bella atmosfera che sono riusciti a creare. Tanto che, dopo l’ultimo brano tratto dall’ultimo album NEON, WON’T LET GO, che tutti cantiamo all’unisono insieme a Jonne, quest’ultimo sembra non voler piu’ lasciare la scena e conclude la serata con tanto di stage diving tra gli applausi.
Che dire di più… I Negative sono bravi e lo dimostra il successo che hanno in tutt’Europa e in Asia.
Forse da noi non diventeranno mai una cult band ma sono tanto giovani… Diamogli tempo!

Report a cura di Valeria

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com