Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

IN FLAMES - 9/27/2011 - ALCATRAZ - MILANO

È martedi sera e nonostante la data settimanale l’Alcatraz si è riempito per vedere nuovamente gli In Flames. È vero che sono passati quasi due anni dall’ultima data italiana ma è anche vero che l’ultimo album è stato molto “discusso” per le scelte stilistiche del cantato, diventato a volte fin troppo pulito se paragonato ai precedenti album, scelta forse voluta per avvicinare un pubblico differente e rimodernare nel complesso il sound della band. Rimodernamento che sembra aver pagato, visto il pieno di gente che si è radunata e che non ha smesso di cantare , saltare e pogare per tutta l’ora e mezza dello show.
La band svedese attacca principalmente con i pezzi presi dall’ultimo album, per poi inserire canzoni più storiche ma che sembravano meno apprezzate, i suoni sono ottimi, le luci spesso troppo sature di blu o di rosso rendono cupa la coreografia del palco, per altro scarna sul grosso palco dell’Alcatraz.
Il frontman Anders Fridén si presenta sul palco con cappellino e barba lunga, dialoga poco col pubblico snocciolando una canzone dietro l’altra senza sosta, come se fosse una gara a tempo per suonare più pezzi possibili.
Durante lo show c’è stato solo un momento di pausa in cui ha cercato di interagire con un pubblico italiano scarso in inglese e verso la fine del concerto ha invitato una ragazza sul palco mentre suonavano Only for the Weak , peccato che la fortunella abbia passato il tempo col cellulare in mano a fare foto e abbia anche cercato di farsi una foto con Anders mentre cantava invece di partecipare allo show …
Nel complesso il gruppo ha dimostrato di essere affiatato e tecnicamente perfetto , il cambio di stile vocale non mi ha particolarmente convinto anche se sembra aver convinto il giovane pubblico milanese.



Setlist:
Sounds Of A Playground Fading
Deliver Us
All For Me
Trigger
Alias
Colony
Swim
The Hive
The Quiet Place
Where The Dead Ships Dwell
Fear Is The Weakness
Come Clarity
Insipid 2000
Only For The Weak
Delight And Angers
Cloud Connected
The Mirror’s Truth
Take This Life



Photos:
IN FLAMES




Report a cura di M. Aldeghi

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com