Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Exodus + Bloodride - 10/8/2011 - Nosturi - Helsinki

Ci sono differenze tra seguire un concerto in Italia e in Filandia? La risposta è si ce ne sono ma non quelle che si possono pensare, innanzitutto una lunga, composta e silenziosa fila, si snoda per un centinaio di metri in direzione del Nosturi di Helsinki.
Questo lascia presagire ad un concerto con un pubblico pacifico intento a sorseggiare birra ascoltando musica ma non sarà così.
In apertura i finlandesi Bloodride, band con all’attivo 2 demo, 2 ep e un disco (Crowned In Hell) fresco di stampa, scaldano per bene la prima ondata di metalheads assiepati in transenna con un thrash old school potente e violento.
Si muvono agevolmente sullo stage del Nosturi e, grazie ad una buona presenza scenica del frontman Teemu, si può definire uno spettacolo riuscito.
Per gli Exodus non c’è bisogno di presentazioni e preamboli, calcano le assi del palco con maestria, il grintosissimo nonché mastodontico Rob Duckes appare in forma smagliante sfoderando la sua rabbia sui presenti.
Partono poghi massacranti e numerosi tentativi di stagediving mettono in crisi i due membri della security che non riescono a star dietro ai numerosi scatenati che saltano sul palco, invitati dallo stesso Dukes, che alla fine ringrazierà i due poveri buttafuori per lo sforzo della serata.
Si apre con "The Ballad Of Leonard And Charles" estratta dall’ultimo "Exhibit B: The Human Condition" seguita a ruota da "Beyond the Pale".
Ma è sulle note di "Iconoclasm" che il pubblico prende la giusta confidenza scatenandosi a più non posso, non ho certo invidiato quei poveracci schiacciati come sardine in prima fila.
Ottime le prive delle due chitarre con un Gary Holt specialmente in forma smagliante che sfodera le sue armi migliori sui suoi famosi guitar solos.
C’è tempo per un bel medley dove passano nell’ordine "Rock You Like a Hurricane / Blackened / Motorbreath / South of Heaven", il pubblico è in visibilio, non si capisce più dove inizi uno e finisca l’altro.
Sulle note di "Strike Of The Beast" e "Good Riddance" il quintetto americano si congeda, non prima di aver ringraziato e regalato una serata di puro thrash old school come solo certe band sanno fare.

Set List

1.The Ballad of Leonard and Charles
2.Beyond the Pale
3.Children of a Worthless God
4.Piranha
5.Iconoclasm
6.A Lesson In Violence
7.Deathamphetamine
8.Blacklist
9.War Is My Shepherd
10.Bonded By Blood
11.Rock You Like a Hurricane / Blackened / Motorbreath / South of Heaven
12.The Toxic Waltz
13.Strike Of The Beast
14.Good Riddance

Report a cura di Paolo Manzi

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com