Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

System Of A Down - 5/30/2005 - Filaforum - Assago (MI)

Il 30 maggio scorso i System of a Down hanno suonato al Forum di Assago.
Che dire? Cominciamo col descrivere il palco: niente fuochi, laser o cose di questo tipo ma una semplice superficie curva e riflettente alle spalle dei musicisti. Idea semplice ma di effetto, capitava di perdere lo sguardo fissando le “quattro” braccia del batterista…
Il concerto è stato aperto da un gruppo inglese quasi punk di cui non ricordo il nome (non che meritasse di essere citato) che è stato solamente fischiato dal pubblico (mi chiedo chi abbia pensato di associare un gruppo punk, e neanche dei più bravi ai System…).
Per fortuna la situazione è migliorata decisamente una volta entrati i System, la loro performance è stata senza dubbio a buonissimi livelli. La scaletta, per quanto non me la ricordi con precisione è stata ben pensata, un buon equilibrio di pezzi nuovi (come ad esempio “Old School Hollywood”) e di quelli ormai classici per il gruppo (“Toxicity” per citarne uno) anche se “Steal this Album” è stato un po’ tralasciato… Nonostante le voci che li vedono valere poco dal vivo perché senza le diverse sovra-incisioni di chitarra tipiche degli album, i System of a Down live hanno una gran presenza è un tiro eccezionale. Forse perché il chitarrista, non potendo proporre gli arrangiamenti originali, utilizza suoni decisamente più pesanti rendendo i pezzi più “metal”.
Ascoltando i commenti di altri partecipanti oltre a me il pubblico era entusiasta; quello di Assago era un Forum stracolmo,non c’era un posto a sedere libero, sotto il palco la pressione era fortissima (mi fa ancora male il collo) e anche nei pressi del mixer l’aria scarseggiava per l’altissima densità di persone…
Il bilancio del concerto è decisamente positivo anche se qualche nota negativa c’è stata: oltre a come già detto il gruppo spalla assolutamente non era all’altezza, in più i System hanno suonato solo un’ora e mezza circa (un po’ pochino considerando che i Rush avendo più di 150 anni in tre hanno tirato 3 ore in maniera impeccabile al loro concerto…),e il gruppo non ha concesso il bis ad un forum come detto strapieno che li chiamava…

Report a cura di Tommaso Chiodo

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com