Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Live report » titolo dell'intervista
Torna indietro

Anathema + Alcest - 10/16/2017 - Alcatraz - Milano

Serata all’insegna delle sonorità più eteree e sognanti quella dedicata all’accoppiata Alcest e Anatema, band che negli anni hanno saputo dare un colore più tenue al nostro amato metal.
L’Alcatraz di Milano ci appare già discretamente pieno quando a salire sul palco sono la band francese capitanata dal mastermind e geniaccio Neige.
Gli Alcest appaiono subito in forma e in questa occasione dimostrano di essere in grado ormai di essere una solida realtà. Ed ecco che brani onirici, a tratti psichedelici come l’opening track del loro ultimo disco Kodama presentano una resa live molto alta, sicuramente superiore alla loro discesa italica in compagnia dei mostri sacri Opeth di un paio di anni fa. Il pubblico rimane letteralmente ipnotizzato dalle atmosfere prodotte da brani enormi come Autre temps sono cantate da tutti i presenti e tutta la band appare compatta. Ogni membro svolge il proprio compito: niente particolari virtuosismi, ma tutti lavorano nella stessa direzione. La creatura Alcest avanza ora sognante, ora rabbiosa, con un Neige sugli scudi nelle parti in scream come nelle parti più dolci. La musica dei transalpini è unica, capostipiti del movimento post black. L’ora di setlist dedicata ai francesi scorre troppo velocemente, e quando viene annunciato l’ultimo brano in scaletta il disappunto dell’audience non manca. Ottima performance di una band che ha trovato la propria dimensione anche in sede live, sebbene proponga un genere forse più idoneo ad una situazione studio. Ma vedere gli occhi degli astanti catalizzati sul palco, come in un rito, non ha veramente prezzo.

Tempo per un veloce cambio palco ed ecco che gli headliner della serata prendono posto sul palco. Gli Anathema dei fratelli Cavanagh sono la quintessenza dell’eleganza fatta musica. Lo show è imperniato in gran parte sullo stupendo ultimo lavoro post rock The Optimist e il pubblico sembra già aver assimilato ogni singola nota del disco. E sin dal primo brano ,San Francisco, la band dimostra di essere a buon titolo considerata da decenni uno dei migliori gruppi del genere.
La doppietta da urlo Untouchable part 1 e part 2 vengono accolte con un boato e il tempo sembra fermarsi. Vincent si dimostra unanimale da palco, nonostante vistosamente ingrassato dall’ultima volta...! Dialoga con il pubblico, scherza, suona ed emoziona. Ottima la performance della brava Lee Douglas ci regala brividi veri con la perfetta Endless Way, singolo del nuovo lavoro.
Luci ad hoc per uno show praticamente senza sbavature completano lo scenario di una serata di altissimo livello. Poco più di due ore di show, con brani pescati dalla lunga discografia della band rendono chiara l’evoluzione della stessa. E il boato che accoglie Fragile Dreams, tratto da quel capolavoro e pietra miliare che risponde al nome di Alternative 4 dimostra che gli Anathema hanno lasciato il segno in maniera indelebile nella storia del metal con certe sonorità doom ambient, o se preferite rock atmosferico.
Molto interessante la scelta di aver inserito nella scaletta anche il singolo The exorcist tratto da Monochrome, primo disco solista dell’istrionico Daniel Cavanagh, che dimostra di essere un autore di gran livello. Un pianoforte e la sua voce. Ed il pubblico in adorazione.

Finisce nel tripudio con un simpatico siparietto dove la band improvvisa una divertente parodia di luis Armstrong un concerto molto ben strutturato, coinvolgente ed impeccabile sotto ogni punto di vista. Era molto che non assistevo a show così ben riuscito e i vecchi volponi Anathema hanno regalato emozioni a tutto il pubblico, dimostrando ancora una volta, che la classe non è acqua.
Grandissimi!

Report a cura di Manuel Molteni

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com